Visma | Lease a Bike, il casco da crono trova l’approvazione (provvisoria) dell’UCI

Il tanto discusso casco da cronometro della Visma | Lease a Bike ha ricevuto la convalida, seppur provvisoria, da parte dell’UCI. Si era parlato tantissimo del futuristico casco del team olandese, utilizzato per la prima volta durante la prova a cronometro della Tirreno-Adriatico. In molti pensavano che si fosse andato davvero oltre in termini di forma e ricerca di aerodinamicità, e la stessa Unione Ciclistica Internazionale aveva detto che avrebbe aperto un’indagine sui caschi da cronometro, annunciando contemporaneamente la sospensione di altre novità introdotte da altre squadre.

Quest’oggi è arrivata l’approvazione da parte dell’UCI che però, a quanto scrive la testata belga Sporza, è al momento solamente temporanea. I corridori in giallonero potranno quindi continuare a indossare l’avveniristico Giro Aerohead 2.0 per le tappe a cronometro di questa stagione. “L’Unione ciclistica internazionale riconosce che non vi sono violazioni dirette delle norme, ma è preoccupata per la tendenza attuale in cui la priorità è sempre più data alle prestazioni e molto meno alla sicurezza”, si legge in una nota UCI riportata dal portale fiammingo.

L’UCI ha dunque approvato il prototipo dal 18 gennaio 2024 al 17 gennaio 2025, ma solo per le competizioni su strada e non potrà essere utilizzato nelle gare su pista. Dopo tale data però il casco dovrà essere disponibile per la vendita al pubblico secondo le condizioni applicabili. Si scrive così un altro capitolo, sicuramente non l’ultimo, della lunga diatriba dei caschi da crono di questa stagione ciclistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio