CicloMercato 2025: Bauhaus, Hirschi, Philipsen, Vlasov

Diversi nomi importanti tra i protagonisti delle prime manovre di CicloMercato in vista della stagione 2025. Al centro dell’attenzione in questo periodo c’è sicuramente la situazione contrattuale di Jasper Philipsen, fresco vincitore della Milano-Sanremo, che la scorsa settimana non escludeva di lasciare la Alpecin-Deceuninck a fine anno, a scadenza di contratto. Alcune dichiarazioni del belga dopo la vittoria nella Classicissima di primavera sembrerebbero invece far pensare che il rinnovo sia la sua prima opzione, tuttavia, secondo Cyclingnews, il 26enne potrebbe arrivare a chiedere un accordo a lunga scadenza, almeno fino al 2028, e, grazie anche alla vittoria nella Monumento italiana, un compenso più alto, fino a 3 milioni di euro a stagione.

Tale cifra, che in questo momento ne farebbe il sesto corridore più pagato del gruppo, potrebbe però risultare eccessiva per il budget della formazione guidata dai fratelli Roodhooft, senza considerare che, nonostante la convivenza sia finora stata ottima e fruttuosa, Philipsen e il compagno di team Mathieu Van Der Poel condividono spesso gli stessi obiettivi, soprattutto nelle classiche. Con il belga che ha dichiarato di voler sfruttare al meglio i prossimi 4-5 anni di carriera, ecco allora che potrebbe profilarsi il cambio di squadra a fine anno, con UAE Team Emirates, Bora-hansgrohe e Tudor Pro Cycling tra le formazioni maggiormente interessate ad assicurarsi il classe 1998, che in ogni caso ha assicurato che qualsiasi decisione riguardo al suo futuro verrà presa prima dell’apertura del CicloMercato del prossimo 1 agosto.

Nei giorni scorsi si parlava invece di un possibile ritorno all’Astana Qazaqstan di Aleksandr Vlasov, in scadenza con la Bora-hansgrohe. Secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, però, una fonte vicino al corridore russo ha rivelato che il 27enne rinnoverà il contratto con la formazione tedesca, e che l’accordo si può considerare cosa ormai quasi fatta. Rinnovo che potrebbe riguardare anche Phil Bauhaus, che secondo il giornalista di GCN Daniel Benson starebbe discutendo un prolungamento con la Bahrain Victorious per i prossimi due anni, con l’affare che potrebbe concludersi molto presto.

Se quello per il sopracitato Philipsen è al momento solo un interesse, l’ambiziosa Tudor Pro Cycling di Fabian Cancellara avrebbe invece già messo le mani su un altro corridore di primo piano, Marc Hirschi, già attenzionato dal team lo scorso anno. L’accordo per il 2025 tra la compagine Professional e l’elvetico, che all’UAE sta trovando poco spazio per le ambizioni personali nelle principali classiche o nei Grandi Giri per i successi di tappa, sarebbe ormai cosa fatta per Het Laatste Nieuws, con il 25enne che diventerebbe quindi il corridore più rappresentativo e l’uomo di punta della formazione svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio