UAE, Ulissi capitano alle Strade Bianche

Diego Ulissi guida la UAE Team Emirates alla Strade Bianche 2018. Il corridore livornese non ha molti riferimenti nalla corsa toscana, ma nelle sue due partecipazioni si è tutto sommato ben comportato, con un 21° posto al debutto e il settimo del 2016, l’ultima volta che vi ha partecipato, con qualche rimpianto per non aver saputo capitalizzare meglio. Non lontano da casa, la corsa che si conclude a Siena è dunque adatta al due volte iridato juniores, che sabato 3 marzo potrebbe dare un segnale importante di una crescita che da lui ci si aspetta da qualche anno, specialmente nelle grandi classiche.

“Nell’ultima mia apparizione in questa gara, datata 2016, ero riuscito a realizzare un’ottima prestazione, conclusasi con il 7° posto, un piazzamento che avrebbe potuto essere ancora migliore considerando la condizione che mi aveva sostenuto – ammette il 28enne di Donoratico – Spero proprio di poter contare su gambe molto buone come nell’occasione di due anni fa, per rimanere nel gruppo di testa che si selezionerà inevitabilmente nei tratti di sterrato più impegnativi, magari assieme a qualche mio compagno”.

Intorno al capitano, una formazione a lui dedicata, in particolare con corridori come Manuele Mori, Przemyslaw Niemiec e Marco Marcato che potrebbero rivelarsi molto preziosi in supporto nelle fasi decisive. Interessante anche la partecipazione di corridori come Valerio Conti e Jan Polanc, che hanno spesso messo in mostra le loro doti offensive, con la giovane promessa Aleksandr Riabushenko a completare la selezione.

“Va sottolineato – riflette ad alta voce Ulissi – che nella Strade Bianche non va sottovalutata la componente della fortuna, dato che gli insidiosi sterrati possono portare forature o scivolate che influiscono sulle prestazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio