UAE Team Emirates, numeri da record per Tadej Pogačar

Tadej Pogačar continua ad essere il numero 1 del ciclismo mondiale. Se non sempre i numeri sono indicativi dello stato delle cose nel mondo dello sport, a volte, però, servono a dare la misura dei risultati ottenuti. Vincendo sabato la quarta tappa della Vuelta a Andalucia 2023 (a cui poi è seguita anche l’affermazione in classifica generale il giorno dopo), il portacolori dell’UAE Team Emirates ha raggiunto quota 50 vittorie, un risultato ottenuto in un brevissimo arco temporale (la prima era stata la seconda tappa della Volta ao Algarve 2019 il 21 febbraio 2019). Come pubblicato da L’Equipe si tratta del terzo più giovane di sempre a raggiungere quota 50: meglio dei suoi 24 anni 4 mesi e 27 giorni hanno fatto solo Eddy Merckx e Freddy Maertens.

Queste vittorie, tra l’altro, sono arrivate in buona parte in corse di alto livello: il 66% delle gare conquistate, infatti, fanno parte della categoria WorldTour. Inoltre a colpire è anche la grande completezza del corridore, dimostrata dalla varietà dei successi ottenuti: il classe 1998 ha vinto, infatti, 30 tappe, 3 classiche monumento, 11 corse a tappe e 6 corse di un giorno. Molto variegato è anche il modo in cui queste cinquanta vittorie sono state ottenute: oltre alle 11 classifiche generali, infatti, nel suo palmares ci sono anche 4 cronometro, 11 corse vinte in volata su un gruppo ristretto e 12 in solitaria e altrettante al termine di un duello.

Lo sloveno è anche uno dei più regolari tra i corridori in attività: ha conquistato, infatti, il 22% delle corse a cui ha preso parte. Meglio di lui ha fatto solo Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) che, come riportato sempre dal giornale francese, ha un’efficacia del 23%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio