UAE Team Emirates, Juan Ayuso concentrato su Tour, Olimpiadi e Mondiali: “Non rinuncerò a nessuna opportunità”

Juan Ayuso è uno dei giovani scalatori in maggiore ascesa. Classe 2002, negli ultimi due anni ha saputo reggere la concorrenza sia degli avversari che dei forti compagni di squadra dell’UAE Team Emirates. Sia lui che la squadra sono stati bravi a studiare un calendario ben cadenzato, orientato quasi esclusivamente alle corse a tappe dopo la tendinite che lo aveva tenuto lontano dalle corse fino ad aprile. L’anno prossimo avrebbe dovuto debuttare al Giro d’Italia, ma ha prevalso la voglia di andare direttamente al Tour de France, più strategico anche per la preparazione a Olimpiadi e Mondiali.

“Fin da piccolo il Tour è sempre stato nella mia testa. Penso che quest’anno sia un buon momento per fare questo cambiamento, per provarci – spiega in un intervista ad AS – L’anno scorso, anche se il risultato della Vuelta non è stato il massimo, penso di aver fatto un passo avanti. E nel 2024 penso che ne farò altri”. Il capitano sarà comunque Tadej Pogacar, però non disdegnerebbe di ritagliarsi uno spazio personale: “Tadej è il leader, ma non rinuncerò a nessuna opportunità che la gara offrirà. Correrò per provare a vincere una tappa e, a seconda di ciò che accadrà, lotterò per i miei obiettivi personali e per la classifica generale. Alzare le braccia al cielo sarebbe un’emozione grandissima. Guardo con sana invidia Carlos (Rodríguez), perché sono sempre stato con lui, e quest’anno è riuscito a realizzarlo”.

Afferma di avere iniziato la preparazione con calma e che non esordirà prima della Clasica Jaén a febbraio, per poi correre Andalusia e Tirreno-Adriatico: “L’idea era quella di fare il Giro quest’anno e poi il Tour – ha aggiunto – ma l’abbiamo accantonata. Per come sono andate le cose ho chiesto alla squadra di voler andare direttamente al Tour“. Vuole poi essere alle Olimpiadi a Parigi: “Cercherò di guadagnarmi il posto nelle gare precedenti e una volta lì cercherò di rappresentare al meglio la Spagna“. Cosa che vorrebbe replicare ai Mondiali: “Senza dubbio, è un altro obiettivo. Quest’anno obiettivi principali: Tour, Olimpiadi e Mondiali. E due di loro sono con la Nazionale spagnola. Ho detto a Mompa che mi preparerò molto bene per il Mondiale, dopo il Tour avrò una pausa e poi uno stage in altura prima delle gare in Canada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio