Tour Down Under 2023, Jay Vine: “È davvero speciale essere qui con la maglia di leader, speriamo di portarla a casa”

Jay Vine vola in testa alla classifica del Tour Down Under 2023. Dopo la seconda piazza conquistata ieri, lo scalatore australiano ha chiuso al terzo posto la terza tappa della corsa oceanica, vinta da Pello Bilbao (Bahrain Victorious), andando così a vestire la maglia di leader con 15″ di vantaggio sullo stesso Bilbao e 16″ su Simon Yates (Team Jayco-AlUla). A promuovere l’attacco decisivo che ha caratterizzato il finale di tappa è stato proprio il neo corridore della UAE Team Emirates, che sulla salita di Corkscrew ha fatto prima lavorare i compagni di squadra e ha poi attaccato in prima persona, selezionando così il terzetto che si è giocato la vittoria di giornata.

“Mi piace quando un piano riesce”, esordisce Vine, che non manca di ringraziare la squadra: “Non avrei potuto riuscirci senza i miei compagni di squadra che me l’hanno preparato; tutto quello che dovevo fare io era partire sull’ultima salita, quindi il merito è tutto loro, hanno fatto un lavoro straordinario“.

Negli ultimi chilometri, il 27enne non ha pensato a vincere la tappa ma a guadagnare più tempo possibile in classifica generale: “C’era un gruppo grande dietro di noi ed eravamo consapevoli che avrebbero potuto rimontare, quindi abbiamo abbassato la testa e abbiamo spinto a tutta“.

A due giorni dalla conclusione, lo scalatore australiano ha un buon margine in classifica, ma i giochi non sono ancora fatti: “È davvero speciale essere qui con la maglia di leader, speriamo di portarla a casa domenica. Ci aspettano alcuni giorni difficili, quindi non vendo la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio