Tour Down Under 2023, stoccata da finisseur per Rohan Dennis che balza al comando della classifica

Tappa e maglia per Rohan Dennis al Tour Down Under 2023. Il portacolori della Jumbo – Visma con una bella azione nell’ultimo chilometro di gara è andato, infatti, a prendersi il successo nella seconda frazione della corsa australiana e la maglia ocra di leader della classifica generale. L’australiano ha attaccato oramai dentro l’ultimo chilometro, fuoriuscendo da un quintetto che si era selezionato sull’ultima salita di giornata: assieme a lui si erano mossi Jai Hindley (Bora – Hansgrohe), Jay Vine (UAE Team Emirates), Simon Yates (Team Jayco-AlUla) e Mauro Schmid (Soudal – QuickStep). Beffati quindi i velocisti: il gruppo principale è giunto al traguardo con un ritardo di 11 secondi, regolato da Caleb Ewan (Australia).

A nulla è servita la lotta scatenatasi nelle prime fasi di gara per gli abbuoni ai traguardi volanti: decisiva per disegnare la nuova classifica generale, infatti, è stata proprio l’azione propiziata da Vine sull’ultimo GPM. Il vantaggio accumulato e gli abbuoni al traguardo hanno permesso, quindi, a Dennis di balzare al comando, davanti proprio al connazionale. Se Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) ha confermato la sua terza posizione, hanno perso invece tanto terreno Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), oramai fuori dai giochi per il successo finale. L’australiano è stato comunque molto sfortunato: la sua corsa è stata condizionata da un problema meccanico, avvenuto poco prima che iniziassero gli attacchi. Il toscano, invece, è stato rallentato ancora una volta da dei crampi.

Nella tappa di oggi non c’è stata dunque una vera e propria fuga da lontano: inizialmente la corsa è stata infatti tenuta chiusa per poter lottare per gli abbuoni al traguardo volante e poi alcune squadre hanno provato a sfruttare con successo il vento per rompere il gruppo. Sull’ultima salita il primo a muoversi è stato Vine, seguito subito da Yates e Hindley, mentre Dennis e Schmid sono rientrati in un secondo momento. Nel finale il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia ha provato ad anticipare lo sprint, ma il due volte campione del mondo a cronometro ha riportato tutti sotto, per poi attaccare a sua volta e andare a prendersi vittoria e maglia, creando anche un piccolo gap sugli inseguitori che potrebbe fargli comodo.

Risultato Tappa 2 Tour Down Under 2023

Classifica Generale Tour Down Under 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio