Tour Down Under 2023, Pello Bilbao: “Sapevo che avrei avuto una buona possibilità dato che Yates e Vine stavano pensando alla classifica”

La Bahrain Victorious ha conquistato il suo secondo successo al Tour Down Under 2023 grazie a Pello Bilbao. Il 32enne è stato in grado di imporsi nella terza tappa della corsa australiana regolando allo sprint i due corridori con i quali si era avvantaggiato negli ultimi chilometri, Simon Yates (Team Jayco-AlUla) e Jay Vine (UAE Team Emirates), che avevano allungato lungo l’ultima salita di giornata. Inizialmente sorpreso dall’attacco, il basco è riuscito a rientrare sui due poco prima dello scollinamento, e ha poi fatto valere il suo spunto veloce nella volata finale sul traguardo di Campbelltown.

Ieri eravamo un po’ delusi perché la gara non era andata come ci aspettavamo, perdendo qualche secondo sul traguardo – ha dichiarato Bilbao – Oggi era una giornata migliore per me, corta ed esplosiva e con una discesa veloce fino al traguardo. Ho avuto qualche difficoltà a raggiungere Yates e Vine. Ho dovuto fare del mio meglio per unirmi a loro negli ultimi 300 metri [della salita]. Sapevo che avrei avuto una buona possibilità, dato che loro stavano anche pensando alla classifica generale, mentre io ero più concentrato sul fare il mio miglior sprint e nel provare a vincere oggi“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio