Soudal-QuickStep, Remco Evenepoel verso Vuelta 2023 e Tour 2024

Prende sempre più forma il futuro di Remco Evenepoel. Confermato il ritorno alle corse al Giro di Svizzera, con il Mondiale di Glasgow 2024 come prossimo grande obiettivo di una estate che lo vedrà pochi giorni prima tornare sulle strade dell’amata Clasica San Sebastian, rimane ancora in piedi l’interrogativo grandi giri. Dato ormai sostanzialmente per certo che non accetterà il suggerimento di Tadej Pogacar di essere al via del prossimo Tour de France, il campione del mondo sembra ora considerare la partecipazione alla Vuelta a España che nelle scorse settimane il suo team manager Patrick Lefevere aveva non proprio escluso, ma comunque in qualche modo sconsigliato.

Secondo quanto riporta Het Laastse Nieuws, infatti, sarebbe lo stesso 23enne fiammingo a voler partecipare all’ultimo GT stagionale, al quale parteciperebbe dunque con il dorsale numero uno visto il successo nella passata edizione. Se questa è proprio la ragione per la quale l’esperto Lefevere vorrebbe preservarlo da eccessive pressioni, la corsa iberica sarebbe tuttavia ancora una opzione concreta per il classe 2000, che poi in autunno ha fatto de Il Lombardia un altro obiettivo primario.

Tra gli appuntamenti che sembrano già fissati per quest’anno anche i Campionati Nazionali a fine mese, partecipando sia alla crono che alla prova in linea, nonché un ritiro in Val di Fassa a partire dai primi giorni di luglio. Sarà dunque qui che preparerà l’assalto alla seconda maglia iridata, un assalto previsto per il mese di agosto, a due settimane dal via della Vuelta.

Prepararsi al meglio per entrambi gli appuntamenti non è dunque impossibile, anche se a quel punto sarà dura mantenere un picco di forma elevato per entrambe le occasioni e probabilmente ancor di più poter sperare di essere competitivo in autunno. Ma è una opzione che sarebbe tornata prepotentemente sul tavolo, anche considerando che correre per intero un secondo GT sarà importante non solo per la forma a il palmarès, ma anche a livello esperienziale in vista della prossima stagione, quando l’assalto al Tour de France sembra ora sempre più confermato.

“Spero che Remco sarà uno degli attori principali della seria il prossimo anno – ha infatti dichiarato Patrick Lefevere a margine della première della serie Netflix Tour de France Unchained, abbozzando un sorriso sornione che poi condisce con una più esplicita dichiarazione di intenti, confermando così il programma di massima che era stato stilato questo inverno, con il Giro d’Italia 2023 che doveva essere altro step verso la Grande Boucle 2024.

Un progetto che regge ancora bene in piedi e che comunque ben si sposerebbe con la partecipazione alla prossima Vuelta, visto che comunque al Giro ha ampiamente dimostrato le sue qualità, conquistando due tappe e rispondendo presente alle prime tappe di montagna (anche se ovviamente non lo abbiamo visto affrontare la tremenda terza settimana). “Speriamo di vincere il Tour 2024 con Remco”, ha dunque aggiunto il patron di un formazione belga sempre più costruita attorno al fenomeno fiammingo.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio