QuickStep – Floors, Alaphilippe: “Questa è stata la mia migliore stagione in carriera”

Julian Alaphilippe si ricorderà sicuramente a lungo il 2017. Dal podio alla Milano – Sanremo e al Lombardia, passando per la vittoria di tappa della Vuelta a España e la bella azione nel Mondiale, sono tanti i bei momenti nella stagione del francese. Oltre ai bei momenti ci sono però anche situazioni difficili come l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a star fermo per tre mesi, saltando le Classiche delle Ardenne e il Tour de France. Nonostante questo stop però il bilancio per il portacolori della QuickStep – Floors rimane molto positivo, così come spiega in una lunga intervista ad Eurosport Francia: “Ci sono stati degli alti e dei bassi in questa stagione. Sono rimasto fermo tre mesi senza correre e non era facile, psicologicamente è stato difficile. Ho lavorato duramente per ritornare al massimo e alla fine è andata bene. Questa rimane la mia migliore stagione in carriera“.

Il corridore transalpino si è poi soffermato sulle sensazioni provate nel dover saltare le Classiche delle Ardenne: “Ero motivato per le Ardenne. Quando ho saputo che non potevo partecipare però ho dovuto guardare in avanti e mi sono concentrato sul recuperare il prima possibile. Ho pensato che c’erano altre corse e in futuro ci saranno altre classiche”. “Saltare il Tour invece è stato un momento difficile – aggiunge il corridore di Saint-Amand-Montrond – Purtroppo però può capitare. Non va tutto sempre come vuoi e ci sono momenti come quello in cui non c’erano altre soluzioni. Sono stato fortunato alla fine a ritrovare subito il mio miglior livello e ho fatto un bel finale di stagione“.

 

Se i rimpianti per le Ardenne ed il Tour sono legati al forfait forzato discorso diverso vale invece per i Campionati del Mondo: “Ai Mondiali è una situazione completamente diversa. Sapevo di essere al 100% ed ero pronto, sapevo bene cosa dovevo fare. Purtroppo lì c’è solo un vincitore e non ho particolari rimpianti perché ho fatto quello che dovevo fare. Ovviamente ci avevo creduto nella vittoria. Purtroppo c’era un chilometro di troppo…”.

 

Con il 2017 agli sgoccioli per Alaphilippe è tempo già di pensare al prossimo anno. Un 2018 nel quale il francese ha le idee ben chiare su quelli che sono i suoi obiettivi: “Il prossimo anno forse cambierò alcune cose rispetto al passato, ma l’idea è sempre quella di farmi trovare pronto sugli stessi grandi obiettivi di questi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio