Parigi-Roubaix 2019, Degenkolb è d’accordo sul calcestruzzo ad Arenberg: “Sarà comunque impegnativo, ma più sicuro”

John Degenkolb prende posizione sulla grande novità per la Parigi-Roubaix 2019. ASO infatti sta prendendo in considerazione la possibilità di versare del calcestruzzo tra le pietre della foresta di Arenberg, accogliendo una richiesta degli Amici della Parigi-Roubaix. L’idea nasce dalla necessità di evitare la crescita dell’erba nello storico tratto affrontato dalla corsa. Per la legge vigente all’interno della Foresta, è vietato utilizzare veleno e prodotti chimici per impedirne lo sviluppo. Ogni anno quindi è necessario un lavoro certosino per permettere ai corridori di correre con maggiore sicurezza, ma si cerca una soluzione più duratura. Secondo quanto affermato da ASO, il calcestruzzo non renderebbe il tratto meno impegnativo, ma aumenterebbe la sicurezza per i corridori.

Il tedesco della Trek-Segafredo è dello stesso parere, come ha dichiarato in un’intervista a Cyclingnews durante il camp di allenamento estivo che sta svolgendo in Sicilia con la sua squadra: “Non penso sia una cattiva decisione. Quando l’ho letto, all’inizio, ho pensato che Arenberg sia sacro e non può cambiare nulla lì. Nella foresta, non puoi usare veleno per allontanare il prato, quindi se lo riempi con il calcestruzzo non cambi la posizione delle pietre, ma riempi solo gli spazi vuoti”.

Il vincitore della corsa nel 2015 ha proseguito: “Penso che correndoci sopra non si noti la differenza, ma lo si renda più sicuro. Se c’è molta pioggia prima, l’erba cresce prima della corsa. Se abbiamo un’edizione piovosa e c’è tutta l’erba sulle pietre è sostanzialmente impossibile correre. Preferirei avere il calcestruzzo in mezzo e avere l’opportunità di andare ad Arenberg anche in un anno piovoso piuttosto che saltarlo perché troppo pericoloso. A mio parere, appartiene alla corsa e penso che potrebbe essere un’opportunità per rendere la corsa più sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio