Parigi-Roubaix, troppa erba nella foresta di Arenberg: sarà inserito calcestruzzo nel pavé

ASO vuole trovare una soluzione per la Foresta di Arenberg. Simbolo della Parigi – Roubaix, il tratto è costantemente monitorato e, specialmente nei giorni precedenti alla corsa, sono necessari frequenti trattamenti col diserbante per eliminare l’erba che rende ancor più pericoloso un segmento di suo già di certo non semplice. La presenza di erba rende infatti ancor più scivoloso questo momento così decisivo della corsa, con gli organizzatori che temono conseguenze importanti se dovesse anche piovere.

Nei prossimi giorni, secondo quanto riportano i media locali, inizieranno dunque dei lavori il cui scopo è impedire il perenne e frequente ritorno dell’erba. Sotto la spinta degli Amici della Parigi – Roubaix, associazione che si occupa, insieme ai licei agrari locali, della salvaguardia del pavé, sarà dunque inserito del calcestruzzo nelle fessure tra le pietre, per impedire che l’erba possa cercare nuovamente di crescere. Una soluzione che viene vista come più duratura, pur non essendo definitiva. I 2400 metri di questo settore non saranno per questo più semplici tecnicamente, ma quantomeno più sicuri.

Considerando che nel 2005 la Foresta di Arenberg non figurava nel percorso dell’Inferno del Nord per l’eccessivo degrado del manto stradale, la soluzione vuole inoltre dare continuità e salvaguardare un tratto storico, che ogni anno attira migliaia di visitatori e appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio