Parigi-Nizza 2023, prima del via dell’ultima tappa ricordato Andrei Kivilev, morto a causa di una caduta in gara 20 anni fa

Un momento di ricordo prima del via dell’ultima tappa della Parigi-Nizza 2023. Sul palco dove è avvenuta la presentazione delle squadre, in occasione della presenza dell’Astana Qazaqstan, è stato infatti celebrato il ventennale dalla tragica scomparsa di Andrej Kivilëv. Il corridore kazako, all’epoca 30enne, fu coinvolto in una caduta durante la terza tappa della Parigi-Nizza 2003, battè la testa contro l’asfalto e morì a causa delle conseguenze dell’urto. Vane furono infatti le cure che gli vennero portate nelle ore successive all’ospedale di Saint-Etienne. Quell’edizione della corsa fu poi vinta da Alexandr Vinokourov, connazionale di Kivilev, che portò una foto del collega sul podio al momento della premiazione.

Vinokourov ora è il direttore dell’Astana Qazaqstan ed era sul palco al momento della celebrazione di oggi, mentre la foto che lo ritraeva nel momento sopra descritto veniva proiettata sullo sfondo del palco. L’incidente che costò la vita a Kivilev fu, nella sua tragicità, un momento sparti-acque per il ciclismo: quell’episodio indusse infatti gli organi internazionali del ciclismo agonistico a rendere obbligatorio l’uso del casco in gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio