Parigi-Nizza 2019, Aru abbandona la corsa! Nausea e spossatezza lo costringono al ritiro

Fabio Aru ha deciso di lasciare la Parigi-Nizza 2019. Il corridore della UAE-Emirates è infatti sceso di bicicletta dopo circa 110 chilometri della terza tappa della Corsa verso Sole, la Cepoy-Yzeure di 200 chilometri. Il sardo aveva scelto all’ultimo momento di inserire questa corsa nel suo calendario, non prendendo rischi nelle prime due frazioni caratterizzate dai ventagli e arrivando in entrambi i casi piuttosto attardato. Alla partenza aveva infatti 17’23” di distacco dalla maglia gialla di Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), risultando tra i big più attardati.

Secondo quanto riportato dalla sua squadra, il vincitore della Vuelta 2015 soffriva di “nausea e spossatezza” e la sua scelta è stata quella di non rischiare di aggravare ulteriormente la situazione. “Già prima della partenza Fabio aveva avvisato lo staff sanitario di avvertire sensazioni di nausea – spiega il direttore sportivo Neil Stephens – Il medico del team, Dr Jeroen Swart, ha aiutato il corridore a mitigare tali sintomi e Aru ha preso il via della tappa, ma la nausea è tornata a farsi sentire in gara, costringendolo a fermarsi dopo poco più di 90 km di corsa”.

Le condizioni del corridore sardo saranno ora valutate meglio nelle prossime ore e giorni per decidere terapia e il suo nuovo programma in vista dei prossimi appuntamenti. Nel suo calendario c’era la Volta a Catalunya (25-31 marzo): tempo ce n’è, ma bisogna chiaramente capire eventualmente in quali condizioni sarà al via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio