Movistar, Nairo Quintana non correrà il Giro dei Paesi Baschi: “Seguirà un processo di recupero dopo le due cadute al Catalunya”
Il Giro dei Paesi Baschi 2024 perde uno dei suoi possibili protagonisti. Lunedì 1 aprile Nairo Quintana non sarà a Irun per la partenza delle breve corsa a tappe iberica, gara che in passato l’ha visto protagonista con un successo finale e altre tre top-5 in quattro partecipazioni. Lo scalatore della Movistar continuerà la sua riabilitazione per guarire dalle ferite riportate nelle due cadute in cui è stato suo malgrado coinvolto nel corso della Volta a Catalunya di settimana scorsa. A comunicarlo ufficialmente poche ore fa è stato lo stesso team del corridore colombiano.
“Nairo Quintana proseguirà il suo processo di recupero dopo le due cadute alla Volta a Catalunya e, quindi, non sarà presente al Giro dei Paesi Baschi – si legge nel post pubblicato sul profilo X della Movistar – Ti auguriamo un pronta guarigione!”.
Il ritorno dell’esperto corridore colombiano nel WorldTour trova una battuta d’arresto. Dopo un anno lontano dalle corse a causa della sua positività al Tramadol durante il Tour de France 2022 lo scalatore 34enne era tornato, a gennaio di quest’anno, a vestire la maglia di un team di altissimo livello, con cui già aveva corso dal 2012 al 2019. Dopo le poco esaltanti prestazioni ai campionati nazionali colombiani e al Tour Colombia di inizio stagione, Quintana era incappato nella sfortuna proprio sulle strade della Catalogna. Per lui due cadute, l’ultima nella settimana e ultima tappa, che aveva portato al suo ritiro anticipato dalla breve corsa catalana.
Non è ancora dato sapere quando il vincitore del Giro d’Italia 2016 tornerà a correre. Certo è che lo staff della Movistar voglia procedere con cautela, visto che uno dei grandi obiettivi di Quintana è proprio l’edizione 2024 della Corsa Rosa, che inizierà il 4 maggio da Venaria Reale.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |