Jumbo-Visma, Sepp Kuss: “Sto ancora cercando di capire che ciclista sono. Non importa essere leader o co-leader”

Sepp Kuss si approccia al 2021 con l’intenzione di crescere ancora. Lo statunitense è stato una delle più belle rivelazioni della scorsa stagione, in cui ha scortato magistralmente il proprio capitano Primoz Roglic sul Col de la Loze al Tour de France e sull’Angliru alla Vuelta a España, le due tappe in linea che hanno visto lo sloveno in maggiore difficoltà nel corso del 2020. Le sue prestazioni in salita sono state tanto convincenti da insinuare in diversi appassionati il dubbio che non gli sia riservato abbastanza spazio all’interno della sua squadra. Il programma di quest’anno, che dovrebbe vederlo al Tour in appoggio a Roglic e alla Vuelta con qualche libertà in più, potrebbe finalmente dirci qualcosa sulle sue possibilità come leader in una corsa a tappe. La decisione a sorpresa di Tom Dumoulin, d’altronde, gli lascia ancora maggiore spazio in squadra.

Non mi interessa davvero essere un leader o un co-leader – ha dichiarato il corridore della Jumbo-Visma durante il training camp che sta effettuando con la sua squadra – finché avrò la possibilità di scoprirmi. Passo dopo passo vedremo come va, a partire da corse di una settimana. Per me la Volta a Catalunya è una bella corsa. Le salite sono adatte a me e c’è anche una cronometro. Quest’inverno ci ho lavorato su, quindi vedremo come andrà. Anche la Vuelta è una gara che non vedo l’ora di fare. Potrei essere un co-leader, ma dato il periodo dell’anno in cui si tiene molto può cambiare”.

Per Kuss il primo passo sarà ritagliarsi definitivamente il suo ruolo all’interno della squadra, ora che ha dimostrato di poter competere con tutti in salita: “Sto ancora cercando di capire che ciclista sono. Mi piacciono i Grand Tour, ma se voglio essere realistico devo ancora migliorare molto per competere davvero. Ho imparato molto e ho preso fiducia in me stesso, posso competere con i migliori. Non me l’aspettavo“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.