Ineos Grenadiers, Elia Viviani traccia le grandi linee del calendario: “Obiettivo tornare a competere con i migliori velocisti al mondo”

Elia Viviani vuole riprendere da dove ha lasciato. Concluso il 2021 con lo splendido successo in pista ai Mondiali di Roubaix, il veronese ha firmato con la Ineos Grenadiers per rilanciarsi dopo due stagioni complicate alla Cofidis. Il ritorno nella squadra britannica rappresenta per il veronese un punto di ripartenza, in una squadra che nuovamente è pronta ad affiancarlo nei suoi grandi obiettivi tanto su strada quanto nei velodromi. La priorità per il prossimo anno sarà comunque nella disciplina regina, quella per cui brucia in lui la voglia di riscatto e di ritornare ai fasti vissuti fino a due anni fa, prima del passaggio nella formazione transalpina alla quale approdava come il corridore più vincente della stagione, tra i quali spiccavano sei successi nei grandi giri in due anni.

“Per il prossimo anno l’obiettivo è tornare a competere con i migliori velocisti al mondo – spiega a RadioCorsa – Voglio vincere qualsiasi gara a cui partecipo, tornando a vincere dall’UAE Tour o dalla Tirreno – Adriatico, trionfando nelle gare che contano. Poi inizieremo a pensare al Giro d’Italia… Per questo il mio primo caposaldo della stagione sarà quindi vincere alla Vuelta a San Juan, per poi iniziare a vincere contro gli altri grandi velocisti. Dopo due anni così non posso dire che punto alla Milano – Sanremo, sarebbe stupido, prima voglio tornare a vincere e vedere che posso battere ancora i vari Ewan, Gaviria e Bennett… Poi, cosa porta cosa…”

Mantenendo dunque la prudenza nella sua dichiarazione di intenti, ovviamente il campione olimpico dell’Omnium resta corridore dalla mentalità vincente e continua a sognare i grandi traguardi, con in particolare due grandi corse che rappresentano per lui dei pallini: “Il mio obiettivo è vincere, poi ovviamente la Sanremo è la gara dei sogni. Poi sogno di rifare un Giro come quello del 2018 e ho ancora conto aperto con la Gand-Wevelgem“.

Pacato, ma rassicurato dal bel finale di stagione e dalle conferme arrivate grazie soprattutto agli ottimi risultati nei velodromi, il veronese si mostra dunque “sereno e tranquillo”, consapevole di poter ottenere ancora grandi risultati “lavorando nel migliore dei modi”. Un punto di partenza importante, poi “i risultati daranno la serenità che serve ad un atleta vincente” per ambire a traguardi sempre più alti, come quelli che in passato ha già conquistato: “Per noi velocisti ci sono anche le altre classiche che ho già vinto e che sono sempre tra i miei obiettivi, ovvero  GP Plouay, GP Francoforte e GP Amburgo“.

Calendario Provvisorio 2022 Elia Viviani

Vuelta a San Juan
UAE Tour
Tirreno-Adriatico
Milano-Sanremo
Gand-Wevelgem
GP Francoforte
Giro d’Italia
GP Amburgo
GP Plouay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio