Giro dei Paesi Baschi 2022, Julian Alaphilippe: “Remco è stato perfetto, gli restituirò il favore”

Julian Alaphilippe ha inanellato oggi la prima vittoria stagionale. Il Campione del Mondo, finora non molto appariscente nel corso di questo 2022, si è imposto nello sprint finale della seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2022. Una vittoria brillante per l’asso della Quick-Step Alpha Vinyl, che gli ha permesso di superare il connazionale Fabien Doubey e il belga Quinten Hermans. Una volata piuttosto atipica e in rimonta, facilitata dall’assenza di velocisti puri, ma che gli permette di tornare ad alzare le braccia al cielo oltre sei mesi dopo il successo iridato di Leuven.

“Mi piace correre nei Paesi Baschi. I tifosi fantastici e il percorso difficile ne fanno una grande gara – ha spiegato ai media – questi sono solo alcuni dei motivi per cui sono stato felice di tornare qui dopo tre anni. Non ho avuto il mio miglior inizio di stagione, ma sono arrivato con molte motivazioni e questa vittoria mi dà molta soddisfazione”.

La squadra, soprattutto Remco Evenepoel, è stata fondamentale per far rientrare il gruppo sui primi: “La squadra oggi è stata incredibile, ha fatto un lavoro perfetto proteggendomi per l’intera giornata e inseguendo gli attaccanti. Poi Remco è stato perfetto, tenendo un ritmo altissimo nell’ultimo chilometro e lasciandomi nella posizione ideale al momento giusto. Il mio obiettivo qui era quello di vincere una tappa e ora che ce l’ho fatta, cercherò di restituire il favore a Remco e aiutarlo nelle prossime tappe“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio