Freccia Vallone 2023, Mikel Landa: “Non avevo aspettative perché ho avuto una settimana un po’ brutta. Alla fine ho fatto meglio di quanto mi aspettassi”

Mikel Landa sale sul podio della Freccia Vallone 2023. Il corridore della Bahrain Victorious, alla quarta partecipazione in carriera alla classica belga, ha infatti concluso la corsa al terzo posto alle spalle del solito Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), nuovamente primo davanti a tutti, e del danese Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo). Per lo scalatore basco, che in questa primavera si sta mettendo in mostra con una continuità raramente vista in passato, ottenendo molti bei piazzamenti, si tratta sicuramente di un ottimo risultato, soprattutto se si considera che il 33enne arrivava da una settimana durante la quale era stato poco bene.

Non avevo aspettative – ha dichiarato Landa ai nostri microfoni dopo il traguardo – Sono venuto a cercare buone sensazioni dopo i Paesi Baschi perché ho avuto una settimana un po’ brutta, con un po’ di raffreddore. L’obiettivo era essere lì davanti nel finale e alla fine ho fatto meglio di quanto mi aspettassi“.

Lo spagnolo ha poi raccontato il finale: “Siamo arrivati in tanti [sulla salita finale], forse il controllo della UAE fin dall’inizio ha inciso sulla gara. Il finale è stato come al solito, senza attacchi dal basso, poi Pogacar si è mosso e ha lanciato il suo attacco“. Riguardo al fenomeno sloveno, il 33enne non ha particolari soluzioni su come poterlo battere: “Stargli vicino, seguirlo da vicino, un giorno avrà una brutta giornata, anche lui è umano“.

Dopo questo bel risultato, il corridore della Bahrain Victorious può guardare con più fiducia alla Liegi-Bastogne-Liegi: “Domenica sarà una gara diversa, più dura, e speriamo sia una gara più aperta. Mi piace, avevo bisogno di una giornata come questa per avere più fiducia e arrivarci al top”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio