EF Education-EasyPost, Rui Costa tornerà a correre il Fiandre e affiancherà i tanti giovani del team: “La mia esperienza potrebbe essere davvero importante”

Il CicloMercato della EF Education-EasyPost ha visto arrivare in squadra tanti giovani ma anche un corridore esperto come Rui Costa. Dopo alcune annate complicate, l’ex campione del mondo è stato protagonista in questo 2023 di una stagione estremamente positiva, che l’ha visto conquistare ben cinque successi, compresa una tappa alla Vuelta a España. Prestazioni che, dopo non essere riuscito a rinnovare con la Intermarché-Circus-Wanty a causa di problemi di sponsor del team belga, gli hanno aperto le porte della formazione statunitense, dove sarà il corridore più anziano assieme ad Andrey Amador ed avrà dunque anche il compito di aiutare e guidare i diversi giovani neopro’ della squadra.

“Al momento conosco solo i nomi, ma questa settimana mi sono allenato più volte con Beloki (Markel, ndr) – ha dichiarato Rui Costa a GCNHa solo 18 anni ma è un corridore incredibile. Abbiamo molti giovani corridori qui e ciò che probabilmente a volte è necessario è un po’ di calma da parte di corridori come me e degli altri ragazzi esperti […] La mia esperienza potrebbe essere davvero importante per i ragazzi più giovani. Sono diventato professionista nel 2009, quindi sono un professionista da circa 15 anni. Sono ancora appassionato di questo sport e ho ancora fame. Ogni anno, però, è diverso e alla fine di ogni stagione mi assicuro sempre di resettare e ricominciare da capo”.

Il 37enne portoghese non rinuncerà comunque a cercare risultati personali durante la stagione, che, dopo tanti anni, prevederà anche il suo ritorno al Giro delle Fiandre: “L’ho fatto molti anni fa, forse 12 anni fa, ma ora il ciclismo è totalmente diverso e potrebbe esserci un’opportunità per me. Adoro la gara perché è molto dura ed è molto tecnica. L’esperienza aiuta davvero in una gara come il Fiandre. Diversi corridori possono vincere la gara ora e l’abbiamo visto con Tadej Pogačar, e l’anno scorso Neilson Powless ha ottenuto un buon risultato per noi”.

Per il momento non conosco il mio programma per i Grandi Giri ma potrei fare il Tour – ha proseguito l’iridato di Firenze 2013 – So che inizierò la mia stagione a Maiorca per poi andare a Volta ao Algarve, Strade Bianche, Catalunya, Fiandre, le Classiche delle Ardenne e poi il Giro di Romandia. È davvero un bel programma, con molte gare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio