E3 Saxo Classic 2024, Van der Poel dominatore sportivo: “Peccato per la caduta di Wout Van Aert…”

Mathieu Van der Poel è stato l’assoluto dominatore della E3 Saxo Classic 2024. Il leader della Alpecin-Deceuninck ha attaccato di potenza sul Paterberg, a 44 chilometri dall’arrivo, ed è stato ripreso solamente dopo aver tagliato la linea del traguardo, dove è giunto con un vantaggio di 1’31” sul primo inseguitore, ma prima dei festeggiamenti iniziati quando era in vista la flamme rouge il gap era attorno ai due minuti. Un successo di grandi proporzioni per il campione del mondo, capace ancora una volta di staccare tutti con grande potenza, riuscendo poi ad avere ancora energie per aumentare progressivamente il suo vantaggio su tutti, partendo dall’eterno rivale Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), costretto ad inseguire dopo una caduta proprio quando il classe 1995 stava per inizare il suo show.

Raccontaci la tua corsa, l’attacco sul Paterberg era pianificato?
No, non avevamo realmente fatto un piano. Sul Taaienberg abbiamo cominciato a fare corsa dura, ho provato qualche azione, ma era molto difficile partire da solo. Quindi sapevo di dover essere più paziente. A quel punto sapevo che la parte più difficile era la combinazione di Paterberg e Vecchio Quaremont. Purtroppo Wout è caduto salendo sul Paterberg ed è un peccato per lo spettacolo, ma sicuramente sono felice delle mie sensazioni odierne.

Quando ti è stato detto che Wout è caduto?
Solo dopo. Sono arrivato da solo in cima al Paterberg e poi prima del Quaremont ho chiesto la situazione e mi hanno detto che era caduto. Tuttavia, stava rientrando molto forte.

A quel punto hai accelerato nuovamente…
Sapevo che era ovviamente al limite perché aveva dovuto per forza tentare il tutto per tutto per rientrare su di me. Quindi ci ho provato nuovamente e penso che a quel punto è un po’ crollato.

Nel finale hai avuto modo di goderti questa vittoria, anche se pioveva, che ti vede ancora fare qualcosa di storico?
Sicuramente, sono felicissimo. Non avevo ancora mai vinto questa corsa, quindi sono felicissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio