Deceuninck-QuickStep, Evenepoel: “Non ho grandi obiettivi, ma voglio dare tutto in ogni corsa”

Remco Evenepoel rappresenta senza ombra di dubbio la grande attrazione della stagione che si staglia all’orizzonte. Dopo aver spadroneggiato nella categoria Juniores in appena un anno e mezzo di attività, arrivando a conquistare tutte le medaglie più pregiate sia all’Europeo che al Mondiale di categoria, il corridore belga che compirà 19 anni a fine mese è stato prelevato dalla Deceuninck-Quick Step senza transitare tra i dilettanti. Una scelta che ha incontrato qualche perplessità, ma che è stata condivisa da buona parte degli addetti ai lavori stante il dominio perpetrato tra i baby. Nonostante un calendario soft per la stagione del debutto, con la scelta di non farlo misurare più di tanto sul pavè, il giovane di Schepdaal ha attirato su di sé tutte le attenzioni all’arrivo della squadra nel ritiro di Calpe, in Spagna.

Da qui ha avuto modo di parlare anche dei suoi obiettivi in vista dell’esordio: “È bello sentire interesse e affetto da parte della gente, ma sono calmo. Sono felice di potermi allenare con i professionisti e sto imparando molto in questi primi gironi. I compagni di squadra mi supportano e mi danno consigli preziosi, è molto piacevole”. Il programma gare di Evenepoel prevede il via al Tour di San Juan (27 gennaio) e proseguirà con l’UAE Tour (24 febbraio-2 marzo) transitando in patria per Nokere-Koerse (20 marzo) e  Bredene Koksijde Classic (22 marzo). “Non vedo l’ora di correre nelle Fiandre – ha ammesso – ma queste gare non fanno per me. Sarò bello vedere come me la caverò”.

La scelta della squadra di Lefevere è ovviamente quella di non bruciare un motore che ha dimostrato di disporre di giri fuori dal comune: “È normale avere delle aspettative – ha proseguito – e il mio sogno è quello di andare forte in salita. Non so se sarò competitivo all’UAE Tour, voglio esplorare i miei limiti e lo farò poco a poco misurandomi in questi appuntamenti. Ho molto da imparare e devo crescere per diventare ancora più forte. Per questo ho bisogno di misurarmi in montagna e con tappe difficili. Non ho grandi obiettivi personali, ma voglio dare tutto me stesso nelle gare alle quali prenderò parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio