Decathlon Ag2r, licenziato Franck Bonnamour: il 28enne era stato sospeso a febbraio per anomalie nel passaporto biologico

Franck Bonnamour non è più un corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale. Sospeso dall’UCI sin da inizio febbraio dopo che erano state rilevate delle anomalie nel suo passaporto biologico, il 28enne transalpino è stato licenziato ieri dalla squadra, come annunciato dallo stesso corridore tramite un post su X e in seguito confermato anche dal team in un comunicato. L’ex Arkéa-Samsic e B&B Hotels-KTM, che milita nella compagine francese dallo scorso anno e prima della sospensione era riuscito a correre solo il Tour Down Under in questo inizio di 2024, assicura nel suo post di non aver mai fatto uso di sostanze proibite e di aver intenzione di dimostrare la propria innocenza.

Ho sempre svolto il mio lavoro rispettando le regole che l’Unione Ciclistica Internazionale impone – sottolinea Bonnamour – Mi sono sempre adeguato, ovviamente, ai numerosi controlli antidoping che questo sport mi impone da anni. Non ho mai utilizzato prodotti vietati o alcuna manipolazione del sangue. Con l’aiuto dei miei avvocati e di scienziati, stiamo lavorando alla mia difesa. Sono sempre stato un corridore onesto, retto e pulito e quindi non posso essere accusato di barare“.

Questo, invece, il comunicato della Decathlon Ag2r: “Il 5 febbraio 2024, la squadra è stata informata dall’Unione Ciclistica Internazionale dell’indagine e della sospensione temporanea di Franck Bonnamour a causa di una violazione delle norme antidoping. Questa sospensione fa seguito a test effettuati prima del suo ingresso in squadra il 1° gennaio 2023. La squadra è stata costretta a rescindere anticipatamente il contratto di lavoro di Franck Bonnamour. Il team sostiene la pratica di un ciclismo in linea con rigorose regole etiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio