Cofidis, Guillaume Martin rimanda l’esordio stagionale per una caduta: sarà alla Classic de l’Ardèche

Guillaume Martin posticipa il suo debutto stagionale. Lo scalatore della Cofidis aveva programmato di correre il Tour du Haut-Var 2021, che scatterà venerdì 19 febbraio per terminare tre giorni dopo. Una caduta in allenamento tuttavia lo ha costretto a cambiare i piani all’ultimo momento, rimandando l’appuntamento con la prima corsa della stagione all’ultimo week end di febbraio, quando dovrebbe prendere il via della Classic de l’Ardeche 2021 il 27 febbraio e la Drome Classic il giorno successivo. Da quel momento inizierà dunque la preparazione per i grandi obiettivi di questa stagione, vale a dire il Tour de France 2021 e magari le Olimpiadi di Tokyo, senza trascurare il sogno Liegi-Bastogne-Liegi.

“Naturalmente, questi problemi hanno avuto delle conseguenze sulla mia preparazione – ha dichiarato il francese – ma a poco a poco le cose stanno migliorando e posso tornare ad allenarmi bene. Faccio tutto il possibile per trovare i migliori stimoli. Spero di avere di nuovo buone condizioni fisiche per il week end di Ardeche e Drome Classic. Poi farò la Parigi-Nizza e, a seconda della mia forma, vedrò se lottare per la classifica generale o per una vittoria di tappa“.

Guillaume Martin ha anche rivelato quello che a questo punto dovrebbe essere il suo programma di massima. Dopo le varie corse francesi, lo scalatore si dovrebbe presentare alla partenza del Giro dei Paesi Baschi, dal 5 al 10 aprile, prima di preparare le classiche delle Ardenne: l’Amstel Gold Race è in programma il 18 aprile, la Freccia Vallone il 21 e la Liegi-Bastogne-Liegi il 25. Poi un ritiro in altura permetterà di affinare la condizione in vista del Giro del Delfinato, dal 30 maggio al 6 giugno, e del Tour de France, dal 26 giugno al 18 luglio. Dopo la partecipazione a Tokyo, che dipenderà comunque dalle scelte del selezionatore francese Thomas Voeckler, il focus sarà sulla Vuelta a España, dal 14 agosto al 5 settembre.

Programma Guillame Martin 2021

  • Ardèche Classic (27 febbraio)
  • Drome Classic (28 febbraio)
  • Parigi-Nizza (7-14 marzo)
  • Giro dei Paesi Baschi (5-10 aprile)
  • Amstel Gold Race (18 aprile)
  • Freccia Vallone (21 aprile)
  • Liegi-Bastogne-Liegi (25 aprile)
  • Giro del Delfinato (30 maggio-6 giugno)
  • Tour de France (26 giugno-18 luglio)
  • Vuelta a España (14 agosto-5 settembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio