Cofidis, Guillaume Martin: “Tour e Olimpiadi i miei obiettivi, ma punto anche alla Liegi”

Anche per Guillaume Martin è il momento di definire i propri obiettivi in vista della nuova stagione. Lo scalatore della Cofidis è l’uomo sul quale la formazione transalpina punterà per ottenere buoni risultati in classifica generale nelle corse a tappe, col Tour de France, ovviamente, come obiettivo numero uno. Il corridore francese è reduce da un buon 2020, sua prima stagione nel WorldTour, durante la quale, pur non riuscendo a centrare la vittoria, si è messo in mostra al Tour de France, almeno fino ad una caduta che lo ha costretto a perdere posizioni, e alla Vuelta a España dove ha conquistato la Maglia a Pois riservata agli scalatori dopo tre settimane molto offensive.

Il transalpino si è raccontato in una lunga intervista a Born To Cycle, nella quale ha fatto un bilancio della sua stagione passata: “La stagione 2020 avrebbe anche non potuto svolgersi quindi solo il fatto di poter correre è stato un successo. Ovviamente ci sono stati anche aspetti negativi: la vittoria che mi è sfuggita per un pelo ma è stata anche compensata da alcune belle cose come il terzo posto al Giro del Delfinato di cui si parla relativamente poco, e poi ho fatto un buon Tour de France e una Vuelta di Spagna corsa da protagonista e anche se non sono riuscito ad alzare le braccia al cielo, la conquista della maglia di miglior scalatore è come una vittoria. Alla fine devo dire che è stata una stagione davvero molto positiva”.

Si augura che il 2021 possa regalargli “una maglia gialla” mentre non è prevista la sua partecipazione alla Vuelta, ma vuole puntare a far bene anche ai Giochi Olimpici di Tokyo e nelle classiche, con attenzione particolare alla Liegi – Bastogne – Liegi: “Ho anche in mente di far bene alle Olimpiadi: l’esperienza con la nazionale ad Imola con Alaphilippe che ha vinto è stata splendida e spero di indossare questa maglia anche per le Olimpiadi di Tokyo e non voglio dimenticare nemmeno la Liegi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio