© Sirotti

Lotto Soudal, Caleb Ewan punta Giro, Tour, Vuelta e Sanremo: “Voglio vincere una tappa in tutti i GT”

Caleb Ewan è molto ambizioso in vista della nuova stagione. Il velocista della Lotto Soudal punta infatti a vincere almeno una tappa in tutti e tre i GT stagionali, quindi nelle sue intenzioni è assicurata la sua partecipazione a Giro d’ItaliaTour de FranceVuelta a España. Anche se, qualora non riuscisse a portare a casa un successo di tappa alla Corsa Rosa, poi potrebbe rivedere i suoi piani per meglio adeguarsi alle esigenze complessivo. Il minuto sprinter australiano poi punta con decisione anche alla Milano – Sanremo, corsa nella quale arrivò secondo nel 2018 alle spalle di Vincenzo Nibali.

Il grande obiettivo per il 2021 sarà cercare di vincere una tappa in ogni GT, quindi voglio fare Giro, Tour e Vuelta. Questo è il mio obiettivo per quest’anno. Se vinco una tappa al Giro, allora continuo anche al Tour, poi alla Vuelta, ma se non vinco al Giro potrei anche non fare la Vuelta. Sinora non ho provato a vincere la maglia verde, ma in un anno in cui ci sono molte volate, anche questa potrebbe essere una possibilità se il Tour comincerà bene per me – ha spiegato il velocista australiano – Questi sono i miei grandi obiettivi per quest’anno, oltre alla Milano-Sanremo, l’unica Monumento che posso realisticamente vincere. È difficile da preparare per me, è una corsa che dipende da molte variabili, anche dal meteo. Proverò a fare del mio meglio quando ci saremo, ma con corridori come Alaphilippe, Van Aert e Démare, che in salita vanno meglio di me e sono veloci in volata, non sarà semplice”.

Lo sprinter della formazione belga ha fissato alcuni punti fermi nel suo calendario di gare, ancora in via di definizione: “Non conosco esattamente il mio calendario nei dettagli. I miei grandi obiettivi sono i tre GT e la Sanremo, poi vedremo strada facendo e il calendario potrebbe anche cambiare. Al momento so che partirò a Valencia, poi farò UAE Tour, Tirreno-Adriatico, Sanremo e Scheldeprijs, poi ci saranno Giro, Tour e Vuelta. Detto così non suona come un calendario molto ricco, effettivamente, ma queste sono le corse che ho chiesto di fare alla squadra, ma stiamo aspettando conferma per i calendari definitivi”.

Inevitabile l’interrogativo sulla possibilità che porti al termine tutte le corse, specialmente i grandi giri: “Solitamente supero bene le montagne, non sono mai finito fuori tempo massimo. Al momento non si conosce ancora il percorso, del Giro, ma se avrà molte volate all’inizio e molte salite alla fine, probabilmente non arriverò alla fine. Ma non è ancora sicuro, anche se chiaramente se voglio fare tutti e tre i GT non sarà semplice finirli. Il mio obiettivo comunque è vincere in ognuno dei tre, non portarli tutti a termine“.

Sulla mancanza del Tour Down Under, la corsa più importante del suo paese, tutto sommato il folletto australiano non appare particolarmente deluso: “Penso che se ci fosse stato un anno in cui saltarlo, sarebbe stato questo. È importante avere riposo dopo una stagione, quindi partire così presto sarebbe stato difficile per poter essere in buona forma. Magari allenarsi troppo duramente in dicembre avrebbe reso difficile arrivare a fine stagione. Voglio vincere dall’inizio alla fine della stagione ed è difficile essere sempre al meglio per tutto l’anno. Abbiamo visto anche a volte corridori andare fortissimo al Down Under, poi sparire nell’arco della stagione […] Sicuramente mi sarebbe piaciuto parteciparvi, ma è comunque qualcosa di positivo per certi versi perché ho modo di prepararmi meglio per le altre corse. Siamo ad un mese dalla prima corsa, quindi dopo aver finito tardi la scorsa stagione, non è male avere un po’ più di tempo prima di tornare alle corse e prepararmi”.

Calendario Caleb Ewan 2021

Volta a la Comunitat Valenciana
UAE Tour
Tirreno – Adriatico
Milano – Sanremo
Scheldeprijs
Giro d’Italia
Tour de France
Vuelta a España

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.