© Unipublic / Photogomez Sport

Faun Ardèche Classic 2021, David Gaudu: “Dopo aver vinto le tappe alla Vuelta, non ho più paura di perdere”

David Gaudu apre il contatore stagionale alla Faun Ardèche Classic 2021. Il corridore della Groupama-FDJ ha ottenuto oggi la prima vittoria del suo 2021, regalando anche il primo successo stagionale al proprio team, trionfando nella corsa di un giorno francese. Lo scalatore transalpino al termine della corsa ha raccontato tutte le fasi della giornata, fino ad arrivare allo sprint a due con il connazionale Clément Champoussin, per poi soffermarsi anche sull’importanza dei due successi di tappa alla Vuelta a España 2020, che gli hanno permesso di sbloccarsi mentalmente e acquisire maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

“Ci siamo presi le nostre responsabilità sin dall’inizio, con Clément Davy che ha tirato dietro la fuga, sapevamo che tutti aspettavano noi – ha dichiarato il vincitore di giornata subito dopo aver tagliato il traguardo – Gli ultimi trenta chilometri sono stati abbastanza esplosivi, con questa salita di 6-7 chilometri, dove ho deciso di attaccare. Poi io e Clément Champoussin abbiamo visto che Carthy andava in difficoltà in discesa, così mi sono detto di accelerare e quando ho visto che avevamo quattro-cinque metri ho gridato a Clément di accelerare e gli ho detto che non ci saremmo dovuti guardare fino agli ultimi cinquecento metri. Abbiamo fatto così e ce la siamo giocata allo sprint, che io ho vinto e quindi sono molto contento”

Il classe ’96 ha poi sottolineato l’importanza dei due successi parziali nel GT iberico: “Quando arrivi alla fine della corsa ora è diverso. Non c’è più quella paura di perdere che ti blocca mentalmente quando hai già vinto. Ero fiducioso nel finale, so di avere un minimo di velocità allo sprint anche se sapevo che Clement va molte veloce allo sprint, quindi sono partito negli ultimi duecento metri e sono riuscito a vincere. Questa vittoria permette di fare il pieno di fiducia. Il vero obiettivo ora è la Parigi-Nizza, che comincia settimana prossima, spero di arrivarci con questo slancio e di tenere questa forma”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.