Bruges-De Panne 2023, Olav Kooij: “Non penso di avere fatto un errore in volata, Philipsen è stato più forte di me”

Olav Kooij sfiora il successo alla Bruges-De Panne 2023. Il giovane velocista della Jumbo-Visma ha infatti chiuso la corsa belga al secondo posto, battuto solo da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che è risultato il più veloce nella volata finale. Uno sprint, però, che diversamente dalle scorse edizioni non è stato di un gruppo compatto, ma di un drappello di soli quattro corridori, in grado di avvantaggiarsi nel finale al termine di una corsa molto selettiva a causa del vento e della pioggia. Tra questi, appunto, anche il 21enne neerlandese, che è stato sempre attento nelle fasi importanti della corsa e che è stato abile a inserirsi nel tentativo decisivo.

“Sapevamo che sarebbe stata una giornata dura, complice anche il vento – ha ammesso Kooij ai nostri microfoni – C’erano tutte le condizioni affinché fosse una corsa dura e così è stata. Al primo passaggio su De Moeren ho avuto una foratura e ho temuto che la mia corsa fosse finta, ma fortunatamente siamo riusciti a rientrare e sono riuscito poi a restare sempre davanti. Poi sono entrato nel quartetto decisivo, purtroppo però Philipsen è stato più forte di me nella volata“.

Una volata nella quale il 21enne è andato vicino a rimontare Philipsen: “Non penso di avere fatto un errore in volata, è stata una questione di gambe. Forse potevo partire un po’ prima, ma quando non vinci pensi sempre che avresti potuto fare le cose in modo diverso“.

Il velocista neerlandese è comunque soddisfatto della sua gara: “È stata una bella esperienza oggi. Quando sei davanti in questo tipo di corse te le godi sicuramente molto di più. Farò ancora due corse in questa primavera, spero di poter continuare a fare bene come alla Parigi-Nizza e come oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio