BinckBank Tour 2020, la corsa è “sfrattata” dal Tour de France: “Trovare una nuova data sarà un rompicapo”

L’UCI ha fissato il Tour de France 2020 in un nuovo spazio del calendario. Da più parti, la disputa della Grand Boucle (dal 29 agosto al 20 settembre) veniva vista come una fondamentale ancora di salvezza per il movimento ciclistico mondiale e, al netto dell’evoluzione della pandemia da Covid-19, la corsa francese si farà. Ovviamente, però, il movimento in avanti di un “gigante” come il Tour ha causato altre conseguenze, su più livelli. Una di queste è il cambio di panorama per il BinckBank Tour 2020, corsa a tappe World Tour di una settimana di matrice belga-neerlandese, che originariamente era prevista dal 31 agosto al 6 settembre.

“Era”, perché, vista la nuova sistemazione del Tour de France, gli organizzatori del BinckBank Tour 2020 si ritrovano in difficoltà. “Abbiamo già consultato l’UCI – le parole di Rob Discart raccolte da WielerFlits – Con loro e con la Federazione ciclistica belga stiamo già cercando una nuova data”. Non sarà facile, però, visto che il nuovo calendario è particolarmente zeppo di eventi, di altissimo livello.

“Ci rendiamo conto che debbano fare tutto il possibile per far disputare il Tour de France e che quindi le altre gare debbano adeguarsi. Il Grande Giro francese è la corsa più importante al mondo ed è fondamentale sia per le squadre che per gli sponsor. Ora noi – ancora Discart – stiamo cercando, insieme alle altre entità coinvolte nell’organizzazione, di capire quando sarebbe meglio correre il BinckBank Tour. Sarà un bel rompicapo, anche perché l’UCI ha detto che la priorità ce l’hanno i Grandi Giri e le Classiche Monumento. Solo in secondo ordine arriveranno le altre prove World Tour (che peraltro non possono neanche corrersi nel mese di lugliondr).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio