Tour de France 2024, Jasper Philipsen: “L’ultima tappa per velocisti è la 16ª, quindi la domanda è se continuare fino a Nizza”

Il finale del Tour de France 2024 fa riflettere Jasper Philipsen. La mancanza dell’arrivo sugli Champs-Élysées nell’ultima tappa della prossima edizione della Grande Boucle a causa delle Olimpiadi di Parigi toglie ovviamente un’ultima opportunità di lasciare il segno a velocisti come il belga della Alpecin-Deceuninck, che dunque si chiede se varrà la pena provare ad arrivare fino al traguardo di Nizza, anche in considerazione di una serie di tappe finali molto impegnative. Probabilmente, la scelta verrà presa in virtù di quella che sarà la lotta per la Maglia Verde, che il 25enne ha conquistato quest’anno (assieme a quattro frazioni) e alla quale ha già dichiarato di puntare il prossimo anno.

“Penso che l’ultima possibilità per i velocisti sarà la sedicesima tappa – le parole di Philipsen, riportate da Het NieuwsbladQuindi la domanda è se continuare fino a Nizza. Perché il finale è molto duro. Dalla sedicesima tappa dovremo vedere qual è la situazione nella classifica a punti. Se non ci saranno più prospettive per la Maglia Verde, ci si chiederà se avrà senso continuare. Ci sono altri obiettivi dopo il Tour, come le Olimpiadi”.

Il 25enne potrebbe quindi lasciare anticipatamente il Tour proprio pensando alle Olimpiadi, sempre se verrà selezionato per partecipare alla prova in linea: “Sarà difficile perché ci sono solo quattro posti. In Belgio è comunque difficile entrare nella selezione, soprattutto in una selezione con solo quattro posti. Ma di certo non rinuncerei alla Maglia Verde per partecipare ai Giochi Olimpici“.

Anche le prime tappe del prossimo Tour non incontrano il favore dello sprinter belga: “Non è una tappa iniziale semplice. Sto aspettando una tappa d’apertura per i velocisti. Speriamo che sia così nel 2025. Ma nella terza tappa c’è già un’opportunità per i velocisti, quindi non dovremo aspettare troppo a lungo per avere la possibilità di vincere una tappa. Si parla di otto tappe pianeggianti, ma dovrò riguardarlo in dettaglio. Faremo programmi a riguardo nei prossimi giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio