Tour de France 2023, Ion Izagirre: “Questo è un Tour basco. Noi di Cofidis stiamo facendo cose incredibili”

Ion Izagirre torna a vincere sulle strade del Tour de France 2023. Il corridore della Cofidis ha conquistato la dodicesima frazione di questa edizione della Grande Boucle, tornando ad alzare le braccia al cielo nel GT francese a 7 anni di distanza dall’ultima volta. La vittoria dello spagnolo è anche la seconda per la Cofidis, dopo quella di Victor Lafay a San Sebastian, e il corridore basco ha voluto sottolineare proprio il grande lavoro del suo team, visto che in fuga con lui quest’oggi c’era anche Guillaume Martin, prezioso per andare a chiudere tutti gli attacchi degli avversari nel finale.

“La verità è che incredibile, era tutto il Tour che provavo a entrare in fuga senza riuscirci e alla fine ci sono riuscito oggi – ha spiegato nell’intervista del dopo tappa –  Io e Guillaume siamo stati bene tutto il giorno, sull’ultima salita sono andato forte e sono andato via, sono riuscito a mantenere il distacco e a vincere. Il finale è stato lungo, sono stato avanti 30 chilometri, non sai mai cosa può succedere, ma contavo sulle mie forze e sapevo che facendo uno sforzo sufficiente, dietro non avrebbero avuto riferimento visivo, che spesso aiuta, e questo mi avrebbe favorito. La verità è che come dicevo prima le forze mi hanno accompagnato negli ultimi chilometri e sono passate molte cose per la mia testa. Tutto molto emozionante“.

Infine, il classe ’89 ha parlato anche dell’importanza di questo Tour per i Paesi Baschi, con la partenza da Bilbao e la sua vittoria di tappa odierna, che si aggiunge a quella di Pello Bilbao di due giorni fa: “Sì, è un Tour basco, è partito in casa e con due vittorie di corridori di casa è soddisfacente, speriamo continui su questa linea. Anche noi di Cofidis stiamo facendo un Tour incredibile, siamo venuti qui con l’intenzione di vincere una tappa e fare una top 10, abbiamo fatto due vittorie e Guillaume sta facendo un Tour incredibile, speriamo di continuare così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio