Tour de France 2022, Wout Van Aert si lancia di nuovo in fuga; la squadra però lo invita a rialzarsi e farsi riprendere

In questo Tour de France 2022 Wout van Aert sta dimostrando una condizione straripante. Il belga ha già vinto due tappe e ottenuto tre secondi posti, è saldamente in Maglia Verde e in più di un’occasione ha fatto la differenza con il suo lavoro a favore dei compagni di squadra della Jumbo-Visma. Evidentemente, Van Aert sta talmente bene da andare anche più forte di quel che si vorrebbe, visto quanto successo nel corso della 15esima tappa, in corso di svolgimento in questo pomeriggio domenicale.  Il campione di Herentals ha dato infatti il là alla fuga di giornata, che ha visto avvantaggiarsi, insieme a lui, altri due corridori.

Van Aert si è trovato battistrada insieme a Nils Politt (Bora-hansgrohe) e Mikkel Honorè (Quickstep-Alphavinyl), in un’azione che però non ha riscontrato il beneplacito del gruppo. Dietro, infatti, si sono messe subito in testa la Alpecin-Deceuninck e la Bike Exchange-Jayco, desiderose di portare i loro velocisti a giocarsi il successo di giornata in volata. Così, il vantaggio della fuga è rimasto di poco superiore ai due minuti e a quel punto Van Aert è stato affiancato da una delle ammiraglie della Jumbo-Visma.

Il direttore sportivo ha invitato il belga a rialzarsi, cosa che il corridore ha prontamente fatto, perdendo il contatto con i due compagni di fuga e venendo così ripreso dal gruppo. Secondo Sporza, a inizio giornata lo stesso Van Aert aveva detto di “aver avuto via libera dalla squadra per la giornata di oggi”, ma le cose sono cambiate in corso d’opera, magari anche per via del ritiro di Primoz Roglic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio