Tour de France 2022, Tadej Pogačar si gode il successo: “Avevo in mente questa vittoria dalla presentazione del percorso”

La settima tappa del Tour de France 2022 si è conclusa come la sesta: ha vinto Tadej Pogačar, sempre più padrone della Grande Boucle. Lo sloveno ha prima sfruttato il lavoro impeccabile della squadra, la UAE Team Emirates, e poi ha saputo rispondere allo scatto di Jonas Vingegaard, che ha provato a staccarlo negli ultimi 200 metri di un arrivo difficilissimo. I due contendenti hanno raggiunto il fuggitivo Lennart Kamna praticamente all’ultima curva: Pogačar, poi, ha avuto ragione del danese della Jumbo-Visma negli ultimissimi metri della corsa.

“Vincere oggi su questo traguardo per me era un grande obiettivo – le parole della Maglia Gialla subito dopo la vittoria ottenuta alla Super Planche des Belles Filles, luogo che gli aveva già portato molto bene nell’edizione del 2020 – Era nella mia mente già da quando avevano svelato il percorso di questa edizione del Tour de France”.

Pogačar ha parlato di Vingegaard, quello che pare ormai il suo rivale più insidioso nella corsa al successo finale: “L’attacco di Jonas è stato molto forte. Ma mi sono detto che, dopo che i miei ragazzi avevano lavorato tutto il giorno, dovevo spingere fino al traguardo. Penso che lui  sia uno degli scalatori più forti del mondo in questo momento, probabilmente il migliore, e ha una squadra molto forte. Anche io sto andando bene, ma questo è il ciclismo e le cose possono cambiare da un momento all’altro”.

Lo sloveno della UAE Team Emirates ha poi aggiunto” C’era la la mia fidanzata all’arrivo e c’era anche la mia famiglia: era un giorno speciale. Inoltre, abbiamo promosso una fondazione per la ricerca sul cancro proprio oggi e indossavo delle scarpe speciali per questo. Tutti questi erano buoni motivi per vincere questa tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio