Tour de France 2020, sospiro di sollievo: nessun positivo al coronavirus nella nuova batteria di test

Bel sospiro di sollievo al Tour de France 2020. Tutti i 785 test effettuati negli ultimi due giorni per il periodico controllo agli appartenenti della bolla di corsa della Grande Boucle sono risultati negativi, rassicurando così l’ambiente che aspettava la notizia con trepidazione vista la regola che richiede l’esclusione dalla corsa di una squadra che presenta due positività. Tutte le squadre sono dunque di conseguenza serenamente oggi al via della sedicesima tappa, che apre l’ultima settimana di corsa di questa edizione, sinora capace di affrontare molto bene l’emergenza sanitaria.

In corsa ritorna oggi anche Christian Prudhomme, tra coloro risultati positivi la scorsa settimana, dopo essere risultato a sua volta negativo all’ultimo controllo effettuato. Il direttore del Tour, che non faceva propriamente parte della bolla proprio per il suo ruolo istituzionale che prevede molti incontri con persone esterne, è rimasto in isolamento questa settimana, lasciando le funzioni al suo vice, ma riprenderà oggi pieno servizio. Dopo essere stato in ammiraglia nelle prime fasi di corsa con il primo ministro Jean Castex, questa settimana accoglierà il presidente della Repubblica Emanuel Macron.

Da segnalare comunque che un segnale distensivo e di tranquillità, in particolare per le quattro squadre  che la scorsa settimana avevano fatto registrare un primo caso di positività, era arrivato con la decisione di “azzerare” i contatori questo lunedì, permettendo loro eventualmente di poter avere un ulteriore caso, senza la necessità che la squadra fosse per questo esclusa dalla corsa. Indicazione che era stata invece decisa, in accordo con il Ministero della Salute francese ad inizio corsa per evitare rischi di un possibile focolaio itinerante nel paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio