Classifica Fughe Tour de France 2018: dominio Direct Energie, ma Alaphilippe le ha fatte fruttare meglio di tutti

Direct Energie grande protagonista delle fughe del Tour de France 2018. La formazione transalpina quest’anno è rimasta a secco di successi, ma ha saputo ancora una volta dare un senso all’invito ricevuto con una prestazione di grande grinta e determinazione, come conferma la presenza di ben cinque suoi corridori tra i dieci ad aver percorso più chilometri in fuga. Di questi cinque due sono sul podio e ben quattro sono nella top 5, a conferma dunque di come questa speciale classifica sia stata decisamente dominata dalla formazione di Jean-René Bernaudeau, che sin dalla partenza in Vandea, storica sede del team, ha sempre lanciato i suoi uomini all’attacco, spesso e volentieri in più di uno. Nelle fughe più numerose si sono persino visti fino a cinque uomini della squadra professional francese all’attacco.

Ad aver dunque percorso più chilometri di tutti i avanscoperta è stato Jérôme Cousin, con 638 chilometri di fuga nell’arco delle tre settimane di corsa. Considerando il totale di 3351 chilometri su 21 tappe, vuol dire che il portacolori della Direct Energie ha percorso circa un quinto della corsa all’attacco, ovvero approssimativamente quattro tappe intere. Purtroppo per lui, il suo miglior risultato all’arrvo è sttao il 25° posto di Parigi, segno che i suoi numerosi tentativi non hanno portato il bottino sperato.

Diverso invece quanto ottenuto da Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), l’unico ad essere riuscito ad inserirsi nel dominio degli uomini giallo-neri. Con due successi di tappa e la maglia a pois, il corridore di Patrick Lefevere ha infatti capitalizzato decisamente meglio i suoi 522 chilometri all’attacco, che gli valgono il secondo posto in questa speciale classifica davanti a Lilian Calmejane per soli diec chilometri. Oltre i 500, per tremila metri, anche Damien Gaudin, mentre il veterano Sylvain Chavanel ha condito la sua 18ª partecipazione da record con 438 chilometri di offensive, anche e mai fruttuose.

Ovviamente molto numerosi i francesi in questa classifica, tanto che gli unici stranieri a figurare nelle prime dieci posizioni sono Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Gorka Izagirre (Bahain-Merida), mentre la seconda squadra più rappresentata è la Cofidis, che ha lanciato all’attacco Nicolas Edet per un totale di 431 chilometri e il compagno e connazionale Anthony Perez per 337 chilometri, andando così a chiudere questa speciale top ten di coraggiosi.

Classifica Fughe Tour de France 2018

1. Jérôme Cousin (Direct Energie): 638 chilometri
2. Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors): 522 chilometri
3. Lilian Calmejane (Direct Energie): 512 chilometri
4. Damien Gaudin (Direct Energie): 503 chilometri
5. Sylvain Chavanel (Direct Energie): 438 chilometri
6. Nicolas Edet (Cofidis): 431 chilometri
7. Thomas De Gendt (Lotto Soudal): 410 chilometri
8. Fabien Grellier (Direct Energie): 404 chilometri
9. Gorka Izagirre (Bahrain-Merida): 384 chilometri
10. Anthony Perez (Cofidis): 337 chilometri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio