Volta a la Comunitat Valenciana 2022, Remco Evenepoel impone subito la sua legge – Secondo Alexander Vlasov a 16″

Remco Evenepoel ha fatto il vuoto nella prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2022. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl ha attaccato sull’ultima salita di giornata quando al traguardo mancavano meno di 5 chilometri alla conclusione. Vano il tentativo di inseguimento di Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), che chiude in seconda posizione con 16″ di ritardo dopo aver provato a rientrare tutto solo sul vincitore di giornata. A 31″ di ritardo è giunto sul traguardo un gruppetto con alcuni big, regolato da Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), che chiude il podio di giornata. I migliore degli italiani è invece Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), quindicesimo a 1’34” dal vincitore di giornata.

Il chilometro zero vede subito numerosi tentativi di attacco, e alla fine sono Joan Bou Company (Euskaltel-Euskadi) e Benjamin King (Human Powered Health) a riuscire a guadagnare qualche secondo sul plotone. Poco dopo, da quest’ultimo fuoriescono anche David Gonzalez Lopez (Caja Rural-Seguros RGA), Ivan Moreno Sanchez (Equipo Kern Pharma) e Jesus Ezquerra Muela (Burgos-BH), che nel giro di un paio di chilometri si riportano sui due battistrada, andando così a formare la fuga di giornata dato che il gruppo si è nel frattempo rialzato. Il margine dei cinque attaccanti sale velocemente nel tratto seguente, arrivando a toccare i 5’45” dopo un’ora di gara e 40 chilometri percorsi.

A quel punto, Movistar e QuickStep-Alpha Vinyl prendono in mano le redini del gruppo e iniziano pian piano a recuperare terreno sui battistrada, portandosi a 4’53” dopo il primo GPM di giornata, il breve Alto Costur, e accelerando ulteriormente sulla più lunga seconda salita, El Remolcador, iniziata dal plotone con 4′ di ritardo e conclusa con soli 2′. Con ancora 70 chilometri da percorrere e con lo svantaggio dimezzato, il gruppo sembra ormai lanciato all’inseguimento, e lungo la successiva discesa porta il margine sotto il minuto. Con sempre le stesse due squadre a lavorare, il plotone si riporta abbastanza rapidamente sui fuggitivi, che vengono riassorbiti quando ancora mancano poco più di 30 chilometri al traguardo. Al netto di un timido tentativo di Xabier Mikel Azparren Irurzun (EUS), prontamente rintuzzato dal gruppo, la bagarre inizia col traguardo volante, dove Matej Mohoric (Bahrain Victorious) si prende lo sprint intermedio davanti a Ryan Gibbons (UAE Team Emirates) e  Alexander Vlasov (Bora-hansgrohe).

Subito dopo il traguardo volante, inizia la salita di Ayodar, dove una caduta coinvolge vari corridori, tra cui Nans Peters (Ag2r Citroën), che sembra uscirne più ammaccato degli altri. Nell’arco dell’ascesa è l’Astana Qazaqstan a fare il ritmo con Manuele Boaro, scavalcato poi dagli uomini della QuickStep-AlphaVinyl in vista del GPM. Entrati negli ultimi dieci chilometri, però, sono gli uomini della Bahrain Victorious che si portano in testa al gruppo, con Pello Bilbao che è il primo a mettersi al servizio dei compagni.

La compagine medio-orientale spende un paio di uomini e seleziona il gruppo, ma all’inizio dell’ultima salita sono di nuovo i corridori della Movistar a portarsi in testa al plotone. Il primo a scattare è Enric Mas, la cui azione riduce il gruppo a una decina di unità. Dopo un tentativo di Antwan Tolhoek (Trek-Segafredo), ripreso dopo qualche centinaio di metri al comando, è Remco Evenepoel (QuickStep-AlphaVinyl) a partire e lasciare tutti sul posto. L’unico che prova a reagire è Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), che però non riesce mai a riportarsi sul belga, che arriva in solitaria sul traguardo, incitando il pubblico, con un vantaggio di 16” sul russo e 31″ su un gruppetto con tutti gli altri big, regolato in volata da Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

Risultato Tappa 1 Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Classifica Generale Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio