Tour of Oman 2023, il primo successo di tappa va a Tim Merlier

La prima tappa del Tour of Oman 2023 si chiude con il successo di Tim Merlier. Il corridore della Soudal – QuickStep si è imposto sul traguardo di Muscat primeggiando nella volata con cui si è conclusa la frazione partita da Al Rustaq Fort e arrivata nella capitale omanita dopo 147 chilometri di corsa. Merlier, campione nazionale belga, ha preceduto senza particolari angustie sulla linea d’arrivo il neerlandese David Dekker (Arkea – Samsic) e il francese Axel Zingle (Cofidis). Nessun corridore italiano riesce a piazzarsi nei migliori 10 di giornata, con Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 13°, migliore dei nostri, mentre ovviamente la classifica generale rispecchia l’ordine di arrivo odierno.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La prima tappa parte subito con una fuga indisturbata. A muoversi praticamente sin dal chilometro zero sono Said Al Rahbi (Oman), Rodrigo Alvarez (Burgos-BH) e Jeroen Meijers (Terengganu), ai quali il gruppo è ben felice di lasciare spazio. Dopo 13 chilometri il loro vantaggio arriva già a 2’45”, ma da quel momento si stabilizza grazie al lavoro di Soudal – QuickStep e Astana Qazaqstan che tengono gli attaccanti sotto controllo, con un vantaggio che oscilla intorno ai due minuti.

La breve ma esigente salita di Fanja fa la differenza nel terzetto di testa, con Al Rahbi che non riesce a tenere la ruota dei due compagni di avventura. Successivamente, Meijers, dopo aver vinto il GPM di giornata, allunga anche su Alvarez, rimanendo così solo al comando quando al traguardo mancano una sessantina di chilometri, con un margine sul gruppo che rimane nell’ordine del minuto e 30″. L’incedere del gruppo, cui contribuisce ora anche la Bora – hansgrohe, porta al riassorbimento di Al Rahbi e Alvarez, mentre il neerlandese Meijers rimane al comando in solitaria fino ai -17 chilometri dal traguardo.

A quel punto, è gruppo compatto ed è tutto apparecchiato per la volata finale, con tante squadre che si alternano in testa al gruppo per tenere alto il ritmo e per gestire al meglio i preparativi per l’epilogo. La lotta per le prime posizioni vede attive, oltre alle squadre già citate, anche Lotto – Dstny, UAE Team Emirates e AG2R – Citroën. Nel finale, poi, la Astana di Mark Cavendish si perde, con l’atteso britannico che non riuscirà neppure a partecipare alla volata, mentre è Tim Merlier (Soudal-QuickStep) a sfoderare lo spunto giusto per andare a prendersi tappa e maglia di capoclassifica della generale, cogliendo così il primo successo con la sua nuova maglia.

Risultato Tappa 1 Tour of Oman 2023

Classifica Generale Tour of Oman 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio