Tour of Antalya 2024, Davide Piganzoli conquista l’arrivo in salita di Tahtali e balza al comando della classifica! 2° Pinarello, 3° Zambanini

Colpo doppio di Davide Piganzoli nella terza tappa del Tour of Antalya 2024. Il 21enne della Polti-Kometa, al primo successo tra i professionisti, si è imposto nell’arrivo in salita di Tahtali, staccando tutti quanti negli ultimi tre chilometri e andando inoltre a vestire la maglia di leader della corsa turca. Secondo posto, con un ritardo di 14″, per Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre poco dietro, a 18″, ha chiuso Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), per un podio, dunque, tutto a tinte tricolori che si riflette anche in classifica con le stesse posizioni, ma con distacchi superiori per via degli abbuoni. Nella top-10 della generale trovano spazio anche due azzurri, Valerio Conti (Team corratec-Vini Fantini), ottavo, e Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), decimo.

Il racconto della corsa

Tanti gli attacchi sin dal chilometro 0 e, dopo 7000 metri, undici corridori riescono a evadere dal gruppo. Si tratta di Maximilian Stedman (Beykoz Belediyesi Spor Türkiye), Simone Olivero (Team corratec-Vini Fantini), Alex Bogna e Marceli Bogusławski (Alpecin-Deceunick), Mauro Verwilt (Tarteletto-Isorex), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Owen Geleijn (TDT-Unibet), Ramazan Yilmaz (Adria Mobil), Jonas Beck (BIKE AID), Yago Aguirre e Paul Wright (REMBE Pro Cycling Team Sauerland). Questi uomini non riescono tuttavia a prendere grande margine e, dopo meno di 20 chilometri, la loro azione viene annullata.

Subito, però, ripartono i tentativi e si forma presto un drappello di cinque corridori che riesce rapidamente a prendere il largo. Cyrus Monk (Q36.5 Pro Cycling Team), Alessandro Monaco (Team corratec-Vini Fantini), Axel Huens (TDT-Unibet), Mengis Petros (Beykoz Belediyesi Spor Türkiye) e Lukas Meiler (Team Vorarlberg) arrivano infatti ad accumulare fino a 3′ di vantaggio dopo 50 chilometri di gara, gap che poi si stabilizza sui due minuti per un lungo tratto. Ai -50 alla conclusione, Petros e Meiler perdono contatto dalla fuga e vengono in seguito riassorbiti dal plotone, mentre Monaco si stacca dopo il penultimo GPM di giornata, con il gruppo riavvicinatosi a 1’20”.

Sia l’azzurro, sia Monk e Huens vengono però ripresi poco prima dell’inizio della salita finale di Tahtali, che già nelle prime rampe fa parecchia selezione e vede il leader Matevz Govekar (Bahrain Victorious) perdere contatto. Davanti restano circa 30 uomini, gruppetto che si assottiglia sempre più con l’andare della salita, fin quando Davide Piganzoli non rompe gli indugi a circa 3000 metri dalla vetta. Il terzo classificato dell’ultimo Tour de l’Avenir guadagna subito un buon margine e vola verso il primo successo della carriera, tenendosi alle spalle altri due azzurri, Alessandro Pinarello e Edoardo Zambanini.

Risultato Tappa 3 Tour of Antalya 2024

Classifiche Tour of Antalya 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio