Tour du Rwanda 2023, lunga e sfortunata fuga solitaria di Chris Froome ma la vittoria è di Callum Ormiston – 2° Walter Calzoni

Callum Ormiston sorprende nella attesa quinta tappa del Tour du Rwanda 2023. Il giovane corridore sudafricano ha infatti la meglio sul traguardo di Rubavu, al termine di 195,5 chilometri molto impegnativi lungo i quali è stato grande protagonista anche Chris Froome. Il britannico si è infatti lanciato in una lunga azione solitaria dalla distanza prima di essere fermato da una doppia foratura che gli ha impedito di giocarsi le sue carte fino in fondo visto che era ancora in testa sulla più importante salita del giorno prima di dover cambiare due volte la ruota. Riuscito poi a rientrare sul gruppetto dei migliori, il leader della Israel – Premier Tech ha dovuto poi cedere nella salita finale, dove si è decisa la vittoria con lo scatto di Ormiston.

Il 22enne sudafricano è partito in solitaria a 30 chilometri dalla conclusione, riuscendo a gestirsi per resistere al ritorno degli altri scalatori in salita, poi tenendo duro sino al traguardo, conservando un vantaggio di sei secondi che gli ha concesso di festeggiare mentre alle sue spalle Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling) regolava la volata dei battuti davanti a Metkel Eyob (Terengganu Polygon Cycling Team) e al nuovo leader William Junior Lecerf (Soudal Quick-Step). Sono infatti giunti staccati il leader Thomas Bonnet (TotalEnergies), che ha perso terreno già nelle fasi centrali di corsa, così come Henok Mulubrhan (GreenProject-BardianiCSF-Faizanè), giunto al traguardo a 19 secondi dal vincitore.

Il video dell’arrivo

Risultato Tappa 5 Tour du Rwanda 2023

Classifica Generale Tour du Rwanda 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio