Tour du Rwanda 2023, Henok Mulubrhan trionfa a Kigali – Tappa e vittoria finale per l’eritreo della Green Project-Bardiani CSF-Faizané

L’ultima tappa del Tour du Rwanda 2023 premia Henok Mulubrhan. La frazione – brevissima, solo 75 chilometri –  che ha deciso la corsa a tappe di livello 2.1 si è svolta in un circuito molto complicato, con partenza e arrivo nella capitale Kigali e con un paio di asperità, fra cui il celebre Mur, da ripetere in successione, oltre ad alcuni tratti in pavé. La breve distanza da percorrere ha scatenato i corridori, che si sono dati battaglia fin dai primi metri. Ne è venuta fuori una tappa altamente spettacolare che alla fine ha visto prevalere l’eritreo della Green Project-Bardiani CSF-Faizané, che ha così coronato nel migliore dei modi la sua vittoria nella classifica generale finale della corsa ruandese. Mulubrhan ha regolato in una volata ristretta gli altri protagonisti di giornata, fra cui l’azzurro Walter Calzoni (Q36.5), che al via aveva lo stesso tempo dell’eritreo in classifica generale e che ha chiuso al quinto posto l’ultima frazione.

Non essendo presenti abbuoni, l’azzurro ha quindi chiuso al secondo posto nella graduatoria finale con lo stesso tempo di Mulubrhan per via di una peggiore somma dei piazzamenti. In una classifica piuttosto corta, sale sul terzo gradino del podio William Junior Lecerf (Soudal-QuickStep Devo Team), distante solo 1″ dal vincitore, con la top-10 finale che registra anche l’ottavo posto di un altro italiano e di un secondo corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizané, Alex Tolio.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo pochi chilometri sono rimasti subito in 19 nel gruppo dei migliori, gruppo in cui c’erano quasi tutti i pretendenti alla vittoria finale, compreso Henok Mulubrhan, capoclassifica generale, parso molto determinato nel non lasciarsi sfuggire nessun attaccante e scortato da un brillantissimo Alex Tolio. Il drappello è andato progressivamente assottigliandosi fino al momento in cui, a 6 chilometri dall’arrivo, Mikel Bizkarra non ha dato il là alla sarabanda finale. Alla sua ruota si sono portati Davit Yemane (Bike Aid), Mark Stewart (Black Spoke), Gil Gelders (Soudal Devo) e Thomas Bonnet (TotalEnergies).

L’eritreo Yemane riparte ai -4 e rimane solo al comando con un’azione molto convincente, mentre alle sue spalle il gruppetto dei migliori si ricompatta. Sul tratto di pavé, in salita, che porta verso l’ultimo chilometro c’è una nuova selezione fra gli uomini di classifica, con Walter Calzoni che inizialmente fatica a tenere le ruote di Mulubrhan, ma che riesce poi a rientrare.  Gli ultimi 1000 metri sono durissimi: Yemane è ancora davanti, ma dietro ci prova, a ripetizione, il belga William Lecerf (Soudal Devo). Così, Yemane viene ripreso e rimangono in 5: Lecerf, Mulubrhan, Victor de la Parte (TotalEnergies), Joseph Blackmore (Gran Bretagna) e Calzoni. Lecerf è molto sfortunato perché è costretto a mettere piede a terra per un salto di catena, ma riesce a tornare sotto, anche se deve spendere moltissimo.

Alla fine, è volata ristretta, vinta da Mulubrhan con uno spunto davvero eccellente. Secondo si piazza il britannico Blackmore e terzo arriva lo spagnolo De la Parte, che precedono di qualche metro un Calzoni comunque autore di una bellissima prova.

Risultato Tappa 8 Tour du Rwanda 2023

Classifica Generale Finale Tour du Rwanda 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio