Tour du Rwanda 2023, il gran giorno di Manuele Tarozzi: “Ho vinto alla mia maniera”

La settima tappa del Tour du Rwanda 2023 ha rappresentato una splendida giornata per la Green Project Bardiani-CSF Faizanè. La formazione Professional italiana ha raccolto il successo di frazione con Manuele Tarozzi ed è andata a riprendersi la Maglia da leader della classifica generale con Henok Mulubrhan, che si presenta così all’ultima tappa della corsa ruandese – in programma oggi, domenica 26 febbraio – con concrete possibilità di cogliere il successo. I corridori della Green Project Bardiani-CSF Faizanè sono stati protagonisti su uno degli arrivi classici del Tour du Rwanda, quello del Mont Kigali, contando anche il quarto posto di Davide Gabburo e il nono di Filippo Fiorelli.

“Ho attaccato in discesa all’ultimo giro, spronato dal mio compagno di squadra Davide Gabburo – le parole di Tarozzi nel dopogara – E sono arrivato ai piedi di Mont Kigali con una trentina di secondi di vantaggio, che è poi bastato ad arrivare da solo sul traguardo. C’erano davvero tantissime persone sul percorso a incitarmi! Dopo la Vuelta a San Juan 2023 (da dove Tarozzi ha portato a casa la maglia dei Gran Premi della Montagna – ndr) mi sento un corridore nuovo, qui ho vinto alla mia maniera e spero di continuare la serie di ottimi risultati.”

Come detto, ottime cose si sono viste anche dall’eritreo Henok Mulubrhan, campione continentale africano in carica, che nel finale di tappa ha staccato gli altri componenti del gruppo principale, balzando così in testa alla generale. Oggi lui e la Bardiani dovranno difendere le insegne del primato in una tappa molto breve (75 chilometri), ma zeppa di difficoltà.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio