UAE Tour 2023, gran rimonta di Juan Sebastian Molano! Battuti Olav Kooij e Sam Welsford

Juan Sebastian Molano conquista la quarta tappa dell’UAE Tour 2023. Lo sprinter della UAE Team Emirates si impone grazie ad uno splendido colpo di reni davanti a Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Sam Welsford (Team DSM), con i quali riesce ad approfittare di una volata che manda in difficoltà le squadre e i velocisti più attesi a causa di un buco che si è formato all’ultima curva. Non cambia ovviamente la classifica generale, con Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) che conserva la maglia rossa di leader davanti a Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo le giornate dedicate alla classifica, con anche la prima sorprendentemente dinamica e decisiva, oggi finalmente un po’ di calma per il gruppo. Ne approfittano subito Alex Baudin (Ag2r Citroën), Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato (GreenProject-BardianiCSF-Faizanè), che sin dal primo chilometri di lanciano all’attacco indisturbati. Il gruppo infatti è ben felice di lasciar andare un tentativo che non rappresenta un pericolo per gli sprinter. Dopo otto chilometri il loro vantaggio arriva così rapidamente a 4’30”, che sarà il ritardo massimo concesso dal gruppo.

Il distacco si stabilizza a quel punto intorno ai tre minuti, con la prima ora di corsa che vede i battistrada percorrere 44,7 chilometri. Con le varie squadre degli sprinter che si alternano in testa senza grandi preoccupazioni, i tre attaccanti vengono tenuti con un distacco che oscilla sempre attorno ai 180 secondi fino a 50 chilometri dal traguardo, quando il distacco comincia progressivamente a scendere, arrivando sotto il minuto a 30 chilometri dall’arrivo.

I tre fuggitivi vengono cara la loro pelle, ma il loro vantaggio non può bastare a proteggerli dall’impietoso ritorno del gruppo, che li va a riprendere una volta entrati nei cinque chilometri conclusivi, con le varie squadre in piena accelerazione e lotta per posizionare al meglio i propri capitani. La battaglia prosegue serrata fino all’ultima curva, quando si crea un buco che manda in difficoltà le squadre più attese. Per andare a riprendere l’uomo che era riuscito ad anticipare i big devono esporsi e a sacrificarsi è Fernando Gaviria, che parte lunghissimo. Dalla sua ruota emerge Sam Welsford che sembra riuscire a spuntarla, ma da dietro arrivano Juan Sebastian Molano e Olav Kooij che lo affiancano e lo sovrastano per andarsi a giocare la vittoria al fotofinish. Questa volta tuttavia il vincitore è netto, con il colpo di reni del colombiano che gli vale una splendida vittoria.

Risultato Tappa 4 UAE Tour 2023

Classifica Generale UAE Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio