Tour du Rwanda 2023, vittoria italiana con Manuele Tarozzi – Henok Mulubrhan torna leader a pari tempo con Walter Calzoni

Manuele Tarozzi fa il vuoto in salita al Tour du Rwanda 2023. Il portacolori della Green Project-Bardiani CSF-Faizané ha fatto sua la settima tappa della corsa africana, imponendosi sull’impegnativo arrivo del Mont Kigali. L’azzurro, in fuga sin dal mattino assieme ad altri 19 uomini, è stato bravo ad anticipare gli altri fuggitivi attaccando prima dell’ultima salita insieme ad alcuni corridori. Rimasto da solo, il classe 1998 ha poi amministrato il vantaggio che aveva nei confronti degli inseguitori, riuscendo così a cogliere la sua prima vittoria da professionista. A 32″ dall’italiano hanno chiuso Mark Stewart (Bolton Equites Black Spoke) e Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), facenti parte anche loro della fuga di giornata, mentre la prima parte del gruppo è giunta al traguardo con quasi due minuti di ritardo.

La festa della formazione italiana è completata dalla quarta piazza di Davide Gabburo, dalla nona di Filippo Fiorelli e da Henok Mulubrhan, che alla vigilia della tappa finale torna in maglia gialla di leader. Il campione africano guida ora una una classifica generale molto corta, che vede Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team) al secondo posto con lo stesso tempo dell’eritreo e l’ex leader William Junior Lecerf (Soudal-QuickStep Devo Team) terzo a soli 2″.

Il video dell’arrivo

Risultato Tappa 7 Tour du Rwanda 2023

Classifica Generale Tour du Rwanda 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio