Tour du Limousin 2022, tempismo perfetto di Vincenzo Albanese! Alex Aranburu (2°) conquista la corsa su Diego Ulissi (3°)

Il Tour du Limousin 2022 si chiude nel segno di Vincenzo Albanese. Il corridore della Eolo – Kometa si impone nella frazione finale della breve corsa a tappe transalpino resistendo al ritorno del gruppo per un soffio. Ad anticipare tutti gli altri è il leader della generale Alex Aranburu, che va così a conquistare la corsa incrementando ulteriormente il suo vantaggio su Diego Ulissi grazie all’abbuono ottenuto al traguardo, dove ha anticipato il toscano, dunque terzo di giornata. Sul podio finale con loro sale invece Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën), che si tiene dietro per un secondo Valentin Madouas. Nella Top10 finale al termine di una tappa che non ha cambiato molto anche Lorenzo Rota, quinto, e Filippo Zana, settimo e miglior giovane.

Dopo i primi scatti che tengono altissima la velocità sin dal chilometro zero, a trovare il varco sono Stéphane Rossetto (St-Michel-Auber 93), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Clément Carisey (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Alexandre Delettre (Cofidis), Matthieu Ladagnous (Groupama-FDJ), Mathijs Paasschens (Bingoal-Pauwels Sauces-WB), Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Alessandro covi (UAE Team Emirates), Gonzalo Serrano (Movistar Team), Paul Ourselin (TotalEnergies), Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic), Alan Boileau (B&B Hôtels-KTM), Samuele Rivi (Eolo-Kometa Cycling Team), ed Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique). A loro prova ad unirsi Hugo Page (Intermarché-Wanty-Gobert), ma il suo inseguimento è vano e finisce per farsi riprendere prima da Dmitri Claeys (Intermarché-Wanty-Gobert) e poi dal gruppo, che insegue con un ritardo che oscilla intorno ai 40 secondi.

La prima ora viene così corsa ad una media di 46 chilometri, finché il gruppo non decide di concedere più margine, tenendo poi gli attaccanti ad un margine che continua a flirtare con i 90 secondi. Con la Movistar a controllare, il distacco resta così stabile sino agli ultimi 60 chilometri di corsa, quando davanti arriva anche la Cofidis. Il margine comincia così a scendere velocemente e all’ingresso del circuito finale restano appena 30 secondi di margine agli attaccanti, che cominciano così a scattare. Ad allungare è Morin, raggiunto da Boileau, ma ormai il destino è segnato e a 35 km dal traguardo il gruppo torna compatto.

A seguire scatta Morne Van Niekerk (St-Michel – Auber 93), raggiunto da Sandy Dujardin (TotalEnergies). I due riescono a guadagnare fino a 50 secondi, ma quando il gruppo decide di rilanciare, dopo lo scatto di Abel Balderstone (Caja Rural – RGA) e aver concesso altri venti secondi, la situazione cambia completamente. A dieci chilometri dal traguardo, dopo un tentativo di Alessandro Fedeli (Eolo-Kometa) che si avvicina ai battistrada, si muovono anche Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën) e Guillaume Martin (Cofidis), portando ad una accelerazione del gruppo, che va così a riprendere tutti a due chilometri dalla conclusione grazie al ritmo della Movistar che controlla la situazione. A cogliere l’attimo nel fisiologico rallentamento è Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), che scatta a 1500 metri dal traguardo, tenendosi a distanza Franck Bonnamour (B&B Hotels – KTM), partito subito dopo.

Mentre il francese viene ripreso, l’azzurro riesce a tenere duro, respingendo il ritorno del gruppo e imponendosi di misura sul leader Alex Aranburu, che regola i suoi avversari per conquistare la classifica finale davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates), terzo di giornata.

Risultato Tappa 4 Tour du Limousin 2022

Classifica Generale Tour du Limousin 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio