Tour de l’Ain 2023, fotofinish con caduta! Trionfo di Jefferson Cepeda su Michael Storer

Finale combattutissimo al Tour de l’Ain 2023. Ad imporsi sul traguardo della seconda tappa è infatti Jefferson Cepeda che trionfa al termine di un letterale corpo a corpo con Michael Storer, che li ha visti concludere appaiati, gomito a gomito, al termine di una volata molto tirata. I due si erano avvantaggiati nel corso dell’ultima salita di giornata, seguiti solamente da Hugh Carthy (EF Education – EasyPost) poi caduto nella discesa verso il traguardo. Con gli altri troppo lontani per poter riuscire a rientrare, il successo e la nuova leadership è stata una contesa fra i due battistrada e a sorridere è l’ecuadoriano, che fa colpo doppio. Sul podio di giornata sale invece Kenny Elissonde (Lidl-Trek), che chiude a 14 secondi dalla coppia di testa, anticipando un gruppetto di inseguitori giunto a 37 secondi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Le prime fasi di corsa sono frenetiche e nessuno riesce ad avvantaggiarsi. Dopo circa 90 minuti di attacchi vanificati sono Maxime Jarnet (Van Rysel-Lille Roubaix Métropole), Mads Østergaard Kristensen (Leopard TOGT) e Thomas Devaux (St Michel-Mivec- Auber93) a riuscire ad allungare. Il lor vantaggio massimo sarà tuttavia contenuto a 2’20” a70 chilometri dalla conclusione, ma nel corso della seconda salita il distacco cala vistosamente e in cima resta appena un minuto a Devaux, ormai rimasto solo.

Verso la salita successiva in testa al gruppo, sinora condotto solo dalla EF Education – EasyPost, arriva anche la Groupama – FDJ e il battistrada viene ripreso pochi chilometri più avanti da un gruppo che poco dopo esplode nel corso del Col de Portes. La selezione si fa rapidamente: a emergere e mandare in frantumi quel che resta del gruppo è Hugh Carthy (EF Education-Easypost), raggiunto dal capitano Jefferson Cepeda, nonché da Michaël Storer (Groupama-FDJ) e Kenny Elissonde (Lidl-Trek), con quest’ultimo che tuttavia non riesce a seguire il ritmo nelle fasi finali della salita, dove Storer prova ad attaccare la coppia rivale.

Il forcing prosegue in una discesa resa ancor più difficile dalla pioggia caduta copiosamente, con Carthy che finisce a terra a tre chilometri dalla conclusione. Cepeda non molla invece la presa e i due concludono assieme, con Storer che prova a giocarsi le sue carte partendo dalla prima posizione. Al termine di un bel testa a testa deve tuttavia soccombere a Cepeda, finendo anche a terra subito dopo il traguardo.

Risultato Tappa 2 Tour de l’Ain 2023

Classifiche Tour de l’Ain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio