Tour de France Femmes 2023, Liane Lippert anticipa Lotte Kopecky e Silvia Persico

Volata vincente di Liane Lippert nella seconda tappa del Tour de France Femmes 2023. La tedesca della Movistar ha avuto nettamente la meglio al termine di uno sprint lanciato lunghissimo nei confronti di Lotte Kopecky (Team SD Worx). Ottima terza Silvia Persico (UAE Team ADQ) che per poco non è riuscita a mettere le sue ruote davanti a quelle della Maglia Gialla. Molto attiva nel finale anche Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che chiude, undicesima, nel gruppetto delle migliori. Buona prova anche per Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) 19ª a 8″ dalle prime. Ovviamente conserva il primato in classifica generale la campionessa nazionale belga, che ora conduce con 49″ di vantaggio proprio sulla vincitrice odierna.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa inizia subito forte con diverse atlete che provano ad uscire dal gruppo. Dopo alcuni tentativi sono Georgia Williams (EF Education-TIBCO-SVB) e Hannah Ludwig (Uno-X) a riuscire ad allungare. Alle loro spalle è Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) a provare a riportarsi sulle due battistrada, mentre il gruppo ha deciso di rialzarsi. Ma il suo tentativo non ha successo dal momento che la neerlandese viene ripresa dopo 20 chilometri di gara, ma subito altre dieci atlete provano a partire al contrattacco, venendo però subito stoppate dal gruppo. Da questo momento, il vantaggio di Williams e Ludwig inizia ad aumentare, arrivando a toccare 1’30” prima di riscendere sotto il minuto nell’avvicinamento al primo GPM di giornata, la Côte du Mont-Dore, che le due battistrada iniziano con soli 25” di margine. Lo stesso distacco permane allo scollinamento, dove passa per prima Williams, che fa bottino pieno anche al GPM appena successivo, la Côte de la Stèle, dove il gap è risalito a 50”.

Nei chilometri seguenti, il vantaggio delle fuggitive torna sull’1’30”, ma una volta superata la metà tappa riprende a calare, scendendo a 30” a 60 chilometri dalla conclusione fino ad essere riprese poco più avanti da un gruppo che sta alzando il ritmo nell’approccio alla Cote des Plaines. La tensione sale e si registrano così due cadute, la prima in coda con Alison Jackson (Ef Education TibcoC– Svb) che scivola portando con sé Špela Kern (Cofidis Women Team) e Dilyxine Miermont (St Michel MavicI– Auber93), mentre fortunatamente Marta Cavalli (Fdj-Suez) riesce per un soffio ad evitare l’incidente, schivando le ragazze a terra. La seconda invece arriva nelle parti alte del gruppo che ormai ha iniziato la salita, coinvolgendo anche Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) e Annemiek Van Vleuten (Movistar), anche se apparentemente senza conseguenze per entrambe, che riescono a ripartire e rientrare piuttosto velocemente, anche se nel frattempo è iniziata la bagarre.

Julie Van De Velde (Fenix-Deceuninck) scollina così per prima, con una manciata di secondi sul gruppo dal quel esce la sua compagna Yara Kastelijn, seguita da Soraya Paladin (Canyon//sram Racing) e Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team). Al comando si forma così un nuovo terzetto, visto che la Van de Velde non riesce a seguire una volta ripresa, ma dietro il gruppo fa buona guardia, con Marta Cavalli (FDJ-SUEZ) molto attiva al servizio delle compagne. Il trio viene così ripreso, con la Kastelijn che rilancia, riuscendo a guadagnare nuovamente qualche secondo. Dopo una serie di scatti su di lei si riportano Eva Van Agt (Team Jumbo-Visma) e Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team), mentre vano è lo scatto di Juliette Labous (Team dsm-firmenich), che provoca la reazione delle big e un successivo rallentamento. Le tre battistrada riescono così ad arrivare al cartello che indica dieci all’arrivo con 50 secondi di vantaggio, ma la Kastelijn perde contatto prima di arrivare sull’ultima salita di una giornata improvvisamente indurita dalla pioggia, che provoca anche qualche caduta. Tra queste anche quella di Eva Van Agt che lascia la Koster da sola al comando.

La battistrada, sui cui riesce per un momento a rinvenire la Kastelijn, viene rapidamente riassorbita dal gruppo che a gran velocità si lancia sull’ultimo GPM. Si forma un drappello in testa alla corsa che comprende tutte le migliori con diverse atlete che inizialmente perdono contatto tra cui Mavi Garcia. Si registrano alcuni tentativi di scatto ma è un’ottima Marlen Reusser (Team SD Worx) a stoppare ogni velleità. È la stessa elvetica, poi, a provare l’allungo in prossimità del GPM con Elisa Longo Borghini attentissima a balzare subito sulle sue ruote, con le altre che riescono poi a ricucire. Si arriva così nell’ultimo chilometro con le atlete del Team SD Worx a condurre il gruppo. È Demi Vollering in testa al gruppo a lanciare la volata per la compagna di squadra Lotte Kopecky. Ma, nel rettilineo finale che tirava all’insù, è Liane Lippert a spuntare da dietro riuscendo nettamente a precedere la Maglia Gialla, che per poco non viene superata anche da un’ottima Silvia Persico che chiude comunque terza.

Risultato Tappa 2 Tour de France Femmes 2023

Classifiche Tour de France Femmes 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +