Giro di Turchia 2023, Jasper Philipsen brucia Cees Bol! 3° Luca Colnaghi

Cees Bol ci prova nella seconda tappa del Giro di Turchia 2023, ma non basta. Il corridore della Astana Qazaqstan parte da lontano nella volata ascendente sul traguardo di Kalkan, subendo la rimonta di uno straordinario Jasper Philipsen proprio sul traguardo. Uno splendido sprint del neerlandese, ma il belga non gli ha dato scampo, rimontando da dietro al termine di una tappa impegnativa, fino a conquistare la sua 17ª vittoria stagionale che ovviamente lo conferma anche leader della classifica generale. A completare il podio di giornata è invece Luca Colnaghi (GreenProject – Bardiani CSF – Faizanè).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa si anima con il tentativo di fuga di Lennert Teugels (Bingoal), Artur Sowinski (Voster ATS), Jacob Relaes (Tarteletto) e Wesley Mol (BikeAid), sui quali riesce poi a portarsi con una coraggiosa azione solitaria Matteo Amella (Corratec-Selle Italia). I 5 arrivano ad avere anche più di 3 minuti sul gruppo, che comunque controlla la situazione.

Con 70 chilometri ancora da percorrere in testa al gruppo, oltre alla Alpecin-Deceuninck, arriva anche la Green Project-Bardiani Csf-Faizanè, che alza sensibilmente il ritmo. Davanti intanto Relaes e Mol si staccano dalla fuga, lasciando così un terzetto di uomini al comando. In corrispondenza dell’ultimo Gpm di giornata, un gruppetto di 7 corridori prova il contrattacco, ma la Alpecin-Deceuninck e la Green Project non concedono spazio, lasciando via libera solo ai fuggitivi della prima ora, da cui perde contatto anche Teugels. Sono quindi Amella e Sowinski a trovarsi al comando, con poco più di 1′ di vantaggio, quando mancano 35 km alla fine.

I due insistono nella loro azione, mentre dietro gli uomini di Jasper Philipsen continuano a cercare di tenere un passo regolare senza troppo forzare nei tratti impegnativi. Il ricongiungimento avviene a 13 chilometri dalla conclusione, con la Astana Qazaqstan che prova un ulteriore forcing, cercando di mandare in difficoltà i velocisti più puri, partendo ovviamente dal leader della generale. Una breve fase di scatti, in cui si fanno vedere anche gli uomini della UAE Team Emiraets, si rivela tuttavia infruttuosa e a cinque chilometri dalla conclusione, finite le varie difficoltà, ormai è chiaro che sarà volata.

Lo sprint tuttavia non è comunque banale visto che si tratta di uno strappo a pendenza costante che può mandare in crisi gli sprinter. A cercare di anticipare con una mossa al limite è Cees Bol (Astana Qazaqstan), che parte come una freccia, ma Jasper Philipsen lo mette nel mirino concretizzando la rimonta proprio sul traguardo, mentre dietro di loro Luca Colnaghi (GreenProject – Bardiani CSF – Faizanè) si muove bene per prendersi la terza posizione.

Risultato Tappa 2 Giro di Turchia 2023

Classifiche Giro di Turchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio