Giro di Turchia 2022, assolo di Eduardo Sepulveda nella tappa regina

Eduardo Sepulveda sorprende nella tappa regina del Giro di Turchia 2022. Apparso in difficoltà nel momento dei primi scatti, il corridore della Drone Hopper rientra e scatta, riuscendo ad allungare sui rivali che poi non riescono a fare altro che giocarsi i piazzamenti. L’esperto ciclista argentino va così anche ad indossare la maglia di leader della corsa anatolica, con una seria opzione per il successo finale, anche se i distacchi restano abbastanza ridotti su Patrick Bevin e Jay Vine, con il neozelandese secondo anche al traguardo di giornata regolando un gruppetto di favoriti davanti ad Harm Vanhoucke e Nairo Quintana.

Piuttosto semplici, le prime fasi di corsa non sono particolarmente combattute, con Simone Bevilacqua (EOLO-Kometa), Peio Goikoetxea (Euskaltel-Euskadi), Serghei Țvetcov (Wildlife Generation), Elchin Asadov (Sakarya BB), Feritcan Şamlı, Oghuzan Tiryaki (Spor Toto), Jon Knolle (Saris Rouvy Sauerland) e Reiner Honig (China Glory) che non tardano a trovare lo spazio per creare la fuga di giornata. Il gruppo tuttavia li tiene al guinzaglio corto, concedendo un vantaggio massimo di tre minuti grazi el lavoro di Alpecin – Fenix e Uno-X Pro Cycling nelle fasi centrali di corsa. Ad intervenire successivamente è anche la Arkéa – Samsic, che dimezza il vantaggio per poi continuare il forcing in vista della salita conclusiva, che prendono in testa i soli Bevilacqua e e Goikoextea.

La loro azione tuttavia si esaurisce presto, con la Lotto Soudal che prende le cose in mano mettendo Caleb Ewan e Jasper De Buyst a fare l’andatura. Il ritmo tuttavia non può essere molto elevato viste le caratteristiche dei due corridori del team belga ed è Nicolas Edet (Arkéa-Samsic) a provare l’allungo. A reagire è proprio Harm Vanhoucke, con il francese che si mette a tirare, per poi provare nuovamente ad allungare, ripreso da Patrick Bevin, che sale del suo ritmo portandosi appresso una ventina di corridori. A otto chilometri dal traguardo è Nairo Quintana a provare a muoversi, ma subito arriva la risposta di Jay Vine (Alpecin-Fenix), seguito da Sean Bennett (China Glory). I tre rallentano, permettendo ad altri corridori di rientrare, tra i quali Adne van Engelen (Bike Aid) che prova subito a rilanciare.

Il gruppo si riduce così ad una dozzina di corridori, ma si prosegue ancora a scatti e rallentamenti. È proprio in seguito ad uno di questi, rientrando dopo aver perso leggermente contatto, che Eduardo Sepulveda coglie l’attimo per allungare entrando nei cinque chilometri finali. Gli altri lo guardano, permettendogli di guadagnare rapidamente terreno dopo che Patrick Bevin (Israel – Premier Tech) è andato a chiudere su un nuovo scatto di Van Engelen, portandosi appresso Quintana, Vine, Vanhoucke, Bennett e Dawit Yemane (Bike Aid). Questi sei uomini si guardano e provano alcuni timidi scatti che tuttavia non portano alcun risultato. La vittoria è così di Sepulveda, che conclude in solitaria.

Risultato Tappa 4 Giro di Turchia 2022

Classifica Generale Giro di Turchia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio