GW Shimano-Sidermec, fra i primi nomi per la nuova squadra di Gianni Savio c’è quello di Jhonatan Restrepo

La nuova squadra diretta da Gianni Savio inizia a prendere forma. Innanzitutto, il nome: la formazione, di matrice colombiana, dovrebbe chiamarsi Gw-Shimano-Sidermec. I primi due sponsor che confluiranno nel progetto andranno a sostenere il progetto di Savio, dopo aver lasciato un’altra entità di licenza colombiana, che nel 2022 si chiamava Colombia Tierra de Atletas-Gw-Shimano e che nella prossima stagione proseguirà invece la sua attività come Colombia Pacto per el Deporte, sostenuta in toto dal governo nazionale dello stato sudamericano. Dal canto suo, Savio potrà far conto sull’apporto di Sidermec, nome storico nel mondo del ciclismo italiano.

Confermata la licenza Continental, iniziano a circolare i primi nomi per quel che riguarda l’organico 2023. Secondo la Gazzetta dello Sport, Jhonathan Restrepo sarà della partita: il colombiano, 28 anni, era legato a quella che è stata la Drone Hopper-Androni Giocattoli dal 2020 e rimarrà così a disposizione di Gianni Savio, sotto la cui guida ha vinto 6 volte (tutte al Giro del Rwanda, fra 2020, 2021 e 2022) e ha ottenuto diversi piazzamenti di spessore, fra cui il secondo posto al Trofeo Matteotti 2021 e il terzo alla Veneto Classic 2021.

Stesso percorso anche per altri due colombiani, il 20enne Brandon Alejandro Rojas e il 23enne Didier Merchan. Quest’ultimo, nella stagione appena conclusa, ha vinto una tappa della Vuelta al Tachira. Rojas e Merchan hanno un contratto già attivo in scadenza a fine 2023, così come Gabriele Benedetti. Il 22enne toscano, la cui conferma è stata annunciata dallo stesso Savio, è reduce da una annata complicata dal punto di vista fisico e cercherà il riscatto con i colori della Gw-Shimano-Sidermec.

Da valutare le conferme, rispetto a quella che era la Drone Hopper-Androni versione 2022, dell’altro colombiano Santiago Umba, per il quale il procuratore Giuseppe Acquadro starebbe valutando altre soluzioni, così come dello spagnolo Ricardo Alejandro Zurita e del norvegese Trym Holther (anche loro con un contratto in scadenza nel 2023), oltre all’arrivo di Riccardo Ciuccarelli (Biesse-Carrera), che aveva un contratto già firmato due anni fa, ma probabilmente con una struttura societaria diversa da quella della nuova squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio