Petrolike, Gianni Savio punta la licenza professional 2025 con un team messicano

Gianni Savio stavolta vola in Messico. L’annuncio dell’accordo tra il team manager torinese e l’ambizioso Petrolike Cycling Team è arrivato in queste ore con la formazione messicana che ha subito mostrato la nuova maglia, nella quale trovano posto Sidermec e Androni Giocattoli, storici partner del dirigente piemontese. Assieme a lui ovviamente ci sarà ancora Marco Bellini e la squadra avrà inizialmente licenza continental, ma non nasconde ambizioni più grandi a partire dal 2025. Interessante anche l’organico, nel quale al momento spicca la figura di Jonathan Caicedo, ex corridore della EF Pro Cycling, con la quale ha conquistato anche una tappa al Giro d’Italia.

In squadra ci saranno anche Diego Andrés Camargo, anche lui in arrivo dalla formazione WorldTour statunitense, nonché altri due ex professionisti come Hernán Ricardo Aguirre, che era stato tra i più promettenti della fu Manzana Postobon, correndo anche una Vuelta a España, e Nelson Andrés Soto, che ha corso due anni con la Caja Rural – RGA, partecipando anche lui a una edizione della Vuelta.

“È un privilegio per il nostro PETROLIKE Cycling Team annunciare una partnership nel 2024 con due sponsor storici del ciclismo italiano, Sidemec e Androni Giocattoli guidate dal leggendario Gianni Savio insieme a Marco Bellini, ex corridore professionista con decenni di esperienza nel settore del ciclismo
professionale e con esperienza decennale nella gestione di gruppi sportivi – spiega David Plaza Romero, direttore generale del team – Gianni Savio, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nel ciclismo professionistico, è un grande conoscitore di tutto il ciclismo latinoamericano essendo stato una figura fondamental nel lanciare corridori come Egan Bernal, Iván Sosa, José Serpa o José Rujano”.

Avendo licenza messicana, il team avrà ovviamente anche una forte componente nazionale, con un organico, composto da molti giovani, che chiaramente dovrà riflettere la sua appartenenza. Se il Sudamerica avrà un ruolo centrale negli interessi della squadra, sono previste anche molte trasferte in Europa e in Italia, con partecipazioni sia a corse giovanili che professionistiche. Nel nostro paese è al momento prevista la presenza a Giro del Belvedere, Palio del Recioto, Trofeo Piva, Giro di Sicilia, Giro Next Gen, Giro della Valle d’Aosta e Adriatica Ionica Race, secondo il calendario annunciato dalla stessa formazione continental.

“Questa nuova collaborazione apre il calendario italiano di primo livello per PETROLIKE ed è il primo passo verso il nostro obiettivo di diventare una professional entro il 2025“, conclude David Plaza Romero confermando le ambizioni di una squadra che potrebbe trovare da subito il modo di farsi notare nella sua categoria. Da vedere se assieme all’arrivo della dirigenza e sponsorizzazione italiana, che potrebbe essere inserita anche nel nome del team, arriverà anche qualche atleta del nostro paese, come già è stato quest’anno con la GW Shimano – Sidermec.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio